cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: via libera Usa a vendita parti ricambio Boeing

05 aprile 2014 | 09.42
LETTURA: 1 minuti

Washington, 5 apr. (Adnkronos) -Il dipartimento americano del Tesoro ha dato il via libera alla Boeing per la vendita di parti di ricambio per gli aerei civili. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia, secondo quanto si legge sul sito della Bbc.

La licenza copre soltanto parti di ricambio per gli aerei venduti prima della rivoluzione islamica del 1979, in modo da assicurare la sicurezza dei voli. Già venerdì scorso la General Elecrtic aveva ricevuto il permesso di revisionare 18 motori venduti all'Iran negli anni Settanta. A causa della rottura dei rapporti con gli Stati Uniti, seguita alla presa di ostaggi nell'ambasciata americana a Teheran, e delle sanzioni internazionali, la flotta aerea civile iraniana non è più stata rinnovata dopo il 1979. Negli ultimi 25 anni i suoi aerei sono stati coinvolti in oltre 200 incidenti con più di 2mila morti.

Il via libero americano va inserito nell'accordo temporaneo raggiunto in novembre con l'Iran per l'alleggerimento delle sanzioni in attesa di una intesa definitiva sul programma nucleare di Teheran.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza