cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: esercito, 12mila soldati dispersi da avanzata Is a giugno

12 settembre 2014 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Non si hanno più notizie di 12mila soldati dell'esercito iracheno scomparsi da giugno, ovvero dall'avanzata dei jihadisti dello Stato islamico nel nord dell'Iraq. Lo denuncia la commissione per la sicurezza della provincia di Salahuddin, spiegando che tra i militari scomparsi ci sono funzionari di vari ranghi. ''Dodicimila componenti dell'esercito iracheno, compresi i funzionari in servizio nella città di Mosul e (nella provincia di, ndr) Salahuddin, sono scomparsi'', ha detto l'esponente della commissione Khaled al-Jasam a 'Shafaq News'.

Al-Jasam ha aggiunto che ''è probabile che una minoranza di loro sia riuscita a sopravvivere agli uomini dello Stato islamico e non siano ancora rientrati nell'esercito, ma la maggior parte di questi 12mila militari sarà stata uccisa da gruppi terroristici''.

Parlando del massacro della base militare Spyker, a nord di Tikrit, Jasam ha detto che è stata ''confermata l'esecuzione di 1.700 soldati. I loro corpi sono stati ritrovati nel compuond del palazzo presidenziale, mentre in pochi sono sopravvissuti al massacro''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza