cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: fonti locali, decine di miliziani uccisi nei raid americani

07 settembre 2014 | 11.29
LETTURA: 2 minuti

"Decine" di militanti dello Stato Ilamico sono stati uccisi o feriti nei raid americani presso la diga di Haditha. Lo ha dichiarato Abdel-Hakim al-Jegheifi, responsabile della sicurezza della città di Haditha, citato dal sito indipendente iracheno Alsumaria news. "E' iniziata un'importante operazione militare, sostenuto dalle tribù locali, per ripulire Haditha dall'organizzazione dello Stato Islamico", ha aggiunto.

Il 3 settembre le tribù sunnite dell'Anbar avevano espresso il loro sostegno al primo ministro designato, lo sciita Haidar al-Abadi. Il vice presidente del Consiglio tribale di al-Anbar, Faleh al-Issawi, aveva spiegato a 'Shafaq News' che i "clan hanno annunciato il loro sostegno assoluto alle forze di sicurezza irachene, dall'esercito alla polizia, nella lotta ai terroristi, e chiesto agli Stati Uniti di condurre raid aerei contro siti dello Stato islamico, evitando però interferenze esterne nell'amministrazione della provincia da parte di politici all'estero''. Inoltre era stato chiaramente espresso il ''sostegno al governo di al-Abadi''.

Issawi aveva quindi spiegato che "le tribù hanno chiesto al primo ministro designato Haider Abadi di dare alla popolazione della provincia un ruolo maggiore nel mantenimento della sicurezza o per la formazione di una task force speciale per proteggere le città della provincia dagli attacchi dei terroristi''. Gran parte della provincia di al-Anbar è sotto il controllo dello Stato islamico, come ad esempio Falluja, al-Karma e i dintorni occidentali di Ramadi vicini al confine con la Siria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza