cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Kerry, incoraggiato da piano riforme al-Abadi

10 settembre 2014 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Il segretario di Stato americano John Kerry si è detto "incoraggiato" dai piani di riforma politica e militare del nuovo primo ministro iracheno Haidar al-Abadi. Oggi Kerry è arrivato in visita a sorpresa a Baghdad, da dove inizia una missione per costruire un consenso regionale ad un intervento in Iraq e Siria contro lo Stato Islamico, il cui ampliamento verrà presentato questa sera in un discorso del presidente americano Barack Obama.

Dopo l'incontro con al-Abadi, il segretario di Stato Usa ha spiegato di essere incoraggiato dall'"impegno" del premier "a promuovere ampie riforme necessarie in Iraq per portare ogni segmento della società irachena sul tavolo".

Da parte sua, il primo ministro iracheno ha detto che, con l'Is che avanza dalla Siria all'Iraq, la comunità internazionale ha la responsabilità di proteggere il suo Paese e l'intera regione. "C'è un ruolo per la comunità internazionale - ha spiegato - per le Nazioni Unite, per gli Stati Uniti di agire immediatamente per fermare questa minaccia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza