cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: operazione contro Is ha finalmente un nome, 'inherent resolve'

15 ottobre 2014 | 21.36
LETTURA: 2 minuti

Dopo oltre due mesi di vita, l'operazione militare americana contro lo Stato Islamico ha finalmente un nome, "inherent resolve operation", che si puo' tradurre più o meno "determinazione innata". Lo ha dichiarato ad alcuni giornalisti oggi al Pentagono il colonnello Edward Thomas, portavoce del generale Martin Dempsey, capo degli Stati maggiori riuniti, senza specificare nulla sulla genesi che ha portato a questo nome né tanto meno spiegate perché è stato necessario così tanto tempo per sceglierlo.

In effetti, il 3 ottobre scorso il Wall Street Journal aveva scritto che il nome era stato proposto ai vertici del Pentagono che l'avevano però bocciato. Una sorta di spiegazione è arrivata in un comunicato del Centcom, il comando delle operazione militari americane in Medio Oriente e Iraq, in cui si sottolinea come si voglia indicare "l'inflessibile determinazione ed il profondo impegno degli Stati Uniti e dei partner nella regione ed in tutto il mondo di eliminare il gruppo terroristico Is".

Il fatto che l'operazione lanciata l'otto agosto scorso, con i raid in Iraq poi allargati anche al territorio siriano, fosse ancora dopo tante settimane senza nome era diventato un motivo di ilarità a Washington e negli ambienti militari. Il Washington Post aveva lanciato su un suo blog anche un concorso per il migliore nome: la proposta più votata più Twitter era stata "Operation Dude, where's my humvee" (Operazione, ehi tipo dove è il mio humvee), con il riferimento al fatto che i missili americani spesso colpiscono mezzi corazzati che l'esercito americano aveva lasciato agli iracheni ed ora sono nelle mani dei militanti dell'Is.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza