cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ischia, arriva il G7 e la lotta ai 'foreign fighters'

11 ottobre 2017 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Il ministri dell'Interno Minniti (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Il ministri dell'Interno Minniti (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

G7 dei ministri dell'Interno a Ischia il 19 e il 20 ottobre. Minniti presiederà la riunione presso il Grand Hotel Punta Molino alla presenza degli omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. "Parteciperà inoltre il Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, il Commissario europeo per la Sicurezza dell’Unione Julian King e il Segretario generale dell’Interpol Jurgen Stock" fa sapere il Viminale.

Al centro della discussione due temi fondamentali: "La prevenzione - insieme al settore privato - dell’uso terroristico di Internet e di collaborazione nella lotta ai cosiddetti 'foreign fighters' attraverso lo scambio di informazioni e le attività di depotenziamento degli estremisti".

Il G7 inizierà giovedì pomeriggio con la cerimonia di benvenuto e il saluto del ministro Minniti alle delegazioni degli altri Paesi presso il Castello Aragonese. E venerdì mattina si svolgeranno tre sessioni di lavoro: la prima dedicata alla cooperazione in materia di contrasto al terrorismo e, in particolare, ai foreign fighters; la seconda sul tema della minaccia terroristica attraverso l’utilizzo di Internet; quindi, terza sessione con il working lunch, sempre dedicata alla minaccia terroristica online.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza