cerca CERCA
Martedì 28 Giugno 2022
Aggiornato: 07:07
Temi caldi

Cinema

Ischia Film Festival, arriva Sollazzo: "Sempre titoli di livello con pochi soldi"

11 gennaio 2017 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

alternate text

L’Ischia Film Festival, giunto alla sua 15esima edizione, raddoppia e nomina un nuovo direttore artistico, Boris Sollazzo, già nel team delle Giornate degli Autori di Venezia e da anni consulente in molti festival. Il critico cinematografico e scrittore va ad affiancare il fondatore, Michelangelo Messina.

"Sono felice di affrontare questa sfida - ha dichiarato il neodirettore - Da anni lavoro all’IFF e sono convinto sia uno dei festival più interessanti nel panorama italiano e internazionale. La partecipazione di un pubblico popolare e raffinato ti consente una programmazione pop e d'autore. Inoltre la location è senza dubbio unica. Centinaia d'anni fa il Castello Aragonese veniva usato sempre come cenacolo culturale da Vittoria Colonna, è come se fosse un destino quello di essere luogo d'arte".

"Infine, non meno importante, la programmazione è sempre stata di un certo livello - in 15 anni 6 premi Oscar e tantissimi grandi nomi - pur non avendo a disposizione un budget elevato. Tutto questo grazie alla passione e alla professionalità di chi da anni ci lavora, ovviamente", ha aggiunto Sollazzo sottolineando: "Il fatto quindi non sostituire Michelangelo, indispensabile all'IFF, è per me molto importante. Condurremo questa nave insieme, guardando al futuro senza però mai dimenticare la nostra identità cinematografica e territoriale".

"Però - ha concluso - ammetto di aspettarmi che in futuro pubblico e privati sostengano la rassegna come merita. In tempo di crisi, si devono operare delle scelte. E le scelte devono guardare alla qualità e alle eccellenze, come l'IFF".

La 15esima edizione dell'Ischia Film Festival si terrà dal 24 giugno al 1 luglio 2017. La deadline per inviare le opere è fissata al 15 marzo. L'iscrizione può essere effettuata attraverso FilmFreeway, noto portale per filmmaker.

Una giuria internazionale assegnerà il premio 'Ischia Film' al lungometraggio, al documentario e al cortometraggio delle rispettive sezioni, oltre che al cortometraggio e al documentario della sezione Location negata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza