cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 2
Israele, calca a evento religioso: 45 morti e 150 feriti

30 aprile 2021 | 07.09
LETTURA: 5 minuti

Tra le vittime anche bambini. I testimoni: "E' stata come un'onda, persone schiacciate a terra". Aperta inchiesta su possibile negligenza della polizia

(Afp)
(Afp)

Almeno 45 persone hanno perso la vita e 150 sono rimaste ferite a causa di una calca che si è creata durante l'evento religioso di Lag b'Omer al Monte Meron, in Israele. Tra le vittime ci sono anche bambini. Il primo ministro israeliano ha parlato di ''un disastro terribile'' riferendosi alle conseguenze di quello che è stato il primo grande evento autorizzato dall'emergenza coronavirus, con la partecipazione di 90mila persone, secondo quanto ha reso noto l'emittente televisiva Channel 12, sottolineando che negli anni precedenti la partecipazione era superiore. Sarebbe stato un 'collo di bottiglia' creatosi sul monte, e non tanto il numero dei fedeli presenti, a causare la calca letale, secondo quanto riferisce la tv. Generalmente all'evento partecipano infatti centinaia di migliaia di persone.

E' una ''catastrofe nazionale'', ha dichiarato Motti Buckchin, portavoce dei servizi di soccorso Zaka, l'equivalente della nostra protezione civile, al sito di Ynet. Almeno sei persone sono ricoverate in ospedale in gravi condizioni. Tra i ricoveri anche due bambini.

Il comandante del distretto settentrionale delle forze di polizia Shimon Lavi, che ha supervisionato le disposizioni di sicurezza al Monte Meron, ha detto di assumersi la responsabilità del disastro. "Ho la responsabilità generale, nel bene e nel male, e sono pronto a sottopormi a qualsiasi indagine", ha dichiarato ai giornalisti.

La tragedia sul Monte Meron è iniziata verso l'una di notte durante la cerimonia di accensione del falò per Toldos Aharon hasidim. I pellegrini erano vicino alla tomba del saggio rabbino Shimon Bar Yohai del II secolo, in mezzo a una folla enorme e densamente affollata, come indica il Jerusalem Post.

Il sovraffollamento ha fatto scivolare alcune persone, mentre altre sono cadute su di loro, provocando una fuga precipitosa, secondo un rapporto di Channel 12. La polizia ha cercato di trattenere la fuga, come appare dai video postati su Twitter. Alcuni testimoni hanno accusato la polizia di aver bloccato l'uscita.

Il Dipartimento per le indagini interne della polizia del ministero della Giustizia di Israele ha aperto un'indagine su una possibile negligenza della polizia. Lo ha annunciato il procuratore generale spiegando di aver inviato investigatori sul luogo della tragedia per raccogliere prove.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza