cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele blocca imbarcazione attiviste dirette a Gaza

05 ottobre 2016 | 20.38
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Le forze navali israeliane hanno intercettato la Zaytouna-Oliva, bloccando così il tentativo delle 13 attiviste che si trovavano a bordo della barca a vela di raggiungere Gaza sfidando il blocco navale imposto da Israele. Una portavoce dell'esercito israeliano ha reso noto che "una volta esauriti tutti i tentativi diplomatici, la Marina israeliana ha fatto cambiare rotta all'imbarcazione per impedire una violazione del legittimo blocco navale". La portavoce ha detto che non si sono verificati incidenti durante l'operazione dei militari israeliani che sono saliti sulla Zaytouna-Oliva.

L'imbarcazione, partita la scorsa settimana da Messina, si trovava a 35 miglia nautiche, 65 chilometri, dalla costa di Gaza quando è stata abbordata dalle forze israeliane che l'hanno costretta a fare rotta verso il porto israeliano di Ashod. A bordo della barca a vela vi sono donne di 13 Paesi diversi, tra le quali la premio Nobel per la Pace irlandese Mairead Maguire. E Women's Boat to Gaza sul suo sito Internet e su Twitter ha lanciato l'allarme per "l'attacco israeliano" alla "missione pacifica" delle attiviste.

Israele impone un blocco su Gaza dal 2007, da quando Hamas ha preso il controllo del territorio palestinese. Nel 2010 dieci attivisti turchi rimasero uccisi durante il raid delle forze israeliane a bordo della Mavi Marmara, imbarcazione della Freedom Flotilla che cercò di sfidare il blocco su Gaza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza