cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele, la destra di Netanyahu vince le elezioni

02 novembre 2022 | 07.33
LETTURA: 2 minuti

La coalizione guidata dal Likud dell'ex premier israeliano e leader dell'opposizione verso maggioranza di 65 seggi

(Foto Afp)
(Foto Afp)

La coalizione guidata dal Likud dell'ex premier israeliano e leader dell'opposizione Benjamin Netanyahu ottiene la maggioranza alle elezioni in Israele, le quinte in 43 mesi. Con il 97% dei voti scrutinati il blocco della destra religiosa ha ottenuto 65 dei 120 seggi della Knesset. Secondo gli ultimi risultati, il partito di destra Likud di Netanyahu ha conquistato 31 seggi, a cui si aggiungono i 14 del partito di estrema destra Sionismo Religioso e quelli dei due partiti ultraortodossi Shas (12) e Torah unita nel giudaismo (8).

Nel campo opposto, il partito laico centrista Yesh Atid del premier ad interim Yair Lapid è la seconda forza in parlamento con 24 deputati. Seguono Unità Nazionale di Benny Gantz (12), il partito nazionalista laico Yisrael Beitenou di Avigdor Lieberman (5), il partito arabo Ra'am (5) e i Laburisti (4). Il partito arabo Hadash-Ta'al, fuori dai due blocchi, ottiene 5 deputati. Per ora rimangono sotto la soglia del 3, 25%, e quindi fuori dal parlamento, lo storico partito di sinistra Meretz, e il partito arabo Balad. Se verranno esclusi, il loro voti andranno persi avvantaggiando il campo di Netanyahu. Se entreranno, il risultato del blocco di 'King Bibi' potrebbe essere ridimensionato. Fra i voti ancora da scrutinare, vi sono i 500mila voti postali di soldati, diplomatici e detenuti.

''Siamo vicini a un a grande vittoria'', ha commentato Netanyahu rivolgendosi alla folla dei sostenitori scesi in piazza per celebrare i risultati. "Abbiamo ottenuto un enorme voto di fiducia da parte del popolo israeliano", ha detto Netanyahu ai suoi sostenitori nella sede elettorale del Likud. Quindi la promessa di formare ''un governo nazionale stabile'', mentre i suoi sostenitori lo hanno interrotto più volte definendolo ''Bibi, il re d'Israele''.

I primi risultati che emergono dalle elezioni israeliane che vedono in testa la coalizione di centro-destra guidata da Benjamin Netanyahu sono ''una dimostrazione'' che i palestinesi ''non hanno in Israele un partner per la pace''., afferma il primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mohammed Shtayyeh. Citato dall'agenzia di stampa Maan, Shtayyeh ha detto che "i risultati delle elezioni alla Knesset sono un risultato naturale della crescita dell'estremismo e del razzismo nella società israeliana".

Il premier dell'Anp ha quindi parlato della ''avanzata dei partiti religiosi di estrema destra alle elezioni israeliane'' come di ''una testimonianza dell'aumento dell'estremismo e del razzismo nella società israeliana e di cui il nostro popolo ha sofferto per anni".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza