cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele, Netanyahu chiede aiuto ad Abbas per i ragazzi rapiti

16 giugno 2014 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dell’Anp ha condannato il sequestro dei tre, avvenuto giovedì in Cisgiordania. Il primo ministro israeliano punta il dito contro Hamas e telefona ad Abu Mazen: i due non si sentivano da oltre un anno Netanyahu: “Dietro c’è Hamas”. Striscione a S. Pietro: ‘Bring Back Our Boys’ Bergoglio: “Pregherò per loro”

Israele, Netanyahu chiede aiuto ad Abbas per i ragazzi rapiti

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto al presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas assistenza per il salvataggio dei tre ragazzi rapiti in Cisgiordania. La conversazione telefonica, dopo oltre un anno che i due leader non si parlavano, è avvenuta dopo che Abbas ha pubblicamente condannato il rapimento di Gilad Shaer, Naftali Frenkel ed Eyal Yifrach, sequestrati giovedì sera in Cisgiordania mentre tornavano a casa per il weekend.

“Questo incidente rivela la natura del terrorismo che stiamo combattendo. I terroristi rapiscono ragazzi innocenti, mentre noi curiamo nei nostri ospedali i bambini palestinesi”, ha detto Netanyahu che ritiene Hamas responsabile del sequestro. Il primo ministro israeliano ha sottolineato che i rapitori di Hamas venivano da aeree controllate dall’Anp e lì sono tornati.

Al vaglio del governo israeliano l’espulsione dei leader di Hamas presenti in Cisgiordania. Un alto funzionario citato dal sito di Haaretz ha riferito che il ministero della Giustizia ha discusso domenica se si tratti di un passo legalmente fattibile. Fra le altre opzioni che vengono discusse vi è anche l’abbattimento delle case di agenti operativi di Hamas e sanzioni contro detenuti di Hamas nelle carceri israeliane.

Dopo aver condannato il sequestro dei tre ragazzi, il presidente palestinese Abu Mazen ha anche stigmatizzato il rastrellamento compiuto dalle forze israeliane in Cisgiordania che ha colpito “molti innocenti”. Il suo comunicato loda anche le forze palestinesi per aver mantenuto “il rispetto della legge, la tranquillità e la stabilità” e per aver impedito ad ogni parte “di trarre vantaggio dalla situazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza