cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Istanbul Festival senza film, 22 ritirati per protesta contro censura

14 aprile 2015 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Annullate le competizioni nazionali e internazionali, il concorso documentari e la cerimonia di chiusura. A innescare la protesta è stata la richiesta da parte della Direzione Cinema Generale del Ministero della Cultura e del Turismo turco di un certificato di registrazione formale dei film presentati

Istanbul
Istanbul

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Bufera sulla 34esima edizione dell'Istanbul Film Festival: con una nota, la direzione del Festival ha annunciato che saranno cancellate le competizioni nazionali e internazionali, il concorso per i documentari e la cerimonia di chiusura. Questo in seguito alla decisione di molti produttori che hanno deciso di ritirare i loro film, ben 22, dalla kermesse come risposta al certificato di registrazione formale richiesto dalla Direzione Cinema Generale del Ministero della Cultura e del Turismo turco, visto come "una forma di oppressione e di censura".

Il tutto ha preso vita all'indomani della sospensione da parte della Fondazione per la Cultura e l'Arte di Istanbul, dietro richiesta del Ministero della Cultura e del Turismo, del documentario 'A Guerrilla Documentary: Bakur (North)', per mancanza appunto del documento di registrazione.

La proiezione del documentario, prevista il 12 aprile, è stata sostituita da un forum durante il quale Ertugrul Maviogl, uno dei registi del documentario, ha detto che "il documento di registrazione è stato posto come ostacolo di fronte a tanti altri film che parlavano dei curdi. Se accettassimo dentro di noi, nel nostro cuore, che in questo Paese questo morbo della censura e dei divieti si può superare soltanto calpestandolo, oggi questo film si potrebbe proiettare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza