cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 23:52
Temi caldi

Istituto Studi e Analisi Economica a supporto dei consumatori: www.isae.it

20 settembre 2018 | 10.21
LETTURA: 5 minuti

alternate text

Globalizzazione e tecnologie innovative, per citare solo due fra diversi fattori, stanno modificando in maniera esponenziale gli scenari economici internazionali che si dimostravano solidi da decenni. In un mondo che ormai cambia in maniera sempre più rapida ed incisiva, non solo imprenditori ed operatori finanziari devono trovare nuovi equilibri, ma pure i piccoli consumatori sono chiamati ad adattarsi a situazioni inedite. I mutamenti in atto, infatti, coinvolgono proprio tutti, ad ogni livello, anche le persone normali nella vita di tutti i giorni.

Per non rimanere disorientati può risultare utile partire dalla base, cioè dall'informazione, fornita soprattutto da parte di soggetti competenti costantemente impegnati ad analizzare le evoluzioni del mondo economico moderno. L'importante però è che le informazioni risultino perfettamente comprensibili anche per i non addetti ai lavori. A tale scopo, uno dei compiti dell'ISAE è per l'appunto quello di diffondere dati semplici, lineari, decifrabili da chiunque.

Cos'è l'ISAE

L'Istituto Studi e Analisi Economica (acronimo ISAE) è un organismo di ricerca autonomo, non rientrante nelle istituzioni governative, operante in Italia dal gennaio 1999 in seguito alla sua previsione nel D.P.R. n° 378 del 1998. Sono diverse le pubbliche amministrazioni che si rivolgono a questo ente, oltre a Parlamento e ministeri, sia per ricevere consulenza in alcune materie che per commissionare approfondimenti specifici, al fine di affrontare problematiche di natura economica ed emanare provvedimenti efficaci.

In ogni caso i frutti delle ricerche effettuate dagli esperti che vi operano sono spesso condivisi nel corso di dibattiti e seminari accademici, oltre che disponibili sul sito istituzionale, consultabile anche dai privati. Su di esso, organizzato in maniera concisa per poter risultare fruibile da parte di tutti, i consumatori potranno trovare dati, delucidazioni ed indicazioni da cui trarre vantaggio concreto nel quotidiano. Il portale è suddiviso in varie sezioni, ognuna delle quali affronta una determinata tematica che può fungere da valida guida per l'adozione di scelte ponderate in ambito economico o finanziario.

Sezione mutui

Quasi come prendendo per mano il consumatore che è alla ricerca di informazioni utili, nella sezione mutui dell'ISAE viene spiegata in sintesi l'essenza stessa dei mutui. Si sviscera la loro natura di finanziamento a medio-lungo termine che si adatta all'acquisto di beni particolarmente costosi, potendo la restituzione di capitale ed interessi avvenire pian piano in diversi anni a rate con cadenza periodica.

Esaminate poi le varie tipologie, da quella a tasso fisso a quella a tasso variabile oppure misto, si forniscono alcuni consigli per individuare il più adatto alle proprie esigenze, con particolare riferimento al profilo di rischio personale. La sezione prosegue indicando i dati che il richiedente deve tenere a portata di mano per una corretta valutazione dei preventivi, senza mancare di dare suggerimenti per dei confronti da richiedere online. Infine offre una carrellata dei principali mutui presenti sul mercato, suddivisi per categoria, potendo l'utente ottenere ulteriori informazioni su quello di suo maggiore interesse.

Alcuni dei migliori siti di mutui online:

- mutuoinpdap.net

- inpdapmutui.it

- mutuo-inpdap.it

- surroga-mutuo.org

Sezione prestiti

Spiegando il funzionamento dei prestiti, crediti al consumo con o senza vincolo di destinazione della somma finanziata all'acquisto di un bene specifico, in questa sezione si affronta l'argomento delle garanzie necessarie per ottenerli. A differenza dei mutui, infatti, nei quali è l'elevato valore del bene, sul quale c'è l'iscrizione di pegno o ipoteca, a tutelare il creditore, per i prestiti i soggetti erogatori possono richiedere altri tipi di garanzie che assicurino la piena restituzione della somma concessa.

Si chiarisce perciò a cosa può servire la firma di un coobbligato che sarà solidalmente responsabile, o la sottoscrizione di una polizza assicurativa per la copertura del rischio di insolvenza. Anche questa sezione riserva dei consigli pratici su come trovare il prestito adatto, con indicazione dei principali prodotti reperibili al momento.

Alcuni dei migliori siti di prestiti online:

- prestitipersonali.com

- inpdapprestiti.it

- inpdap-prestiti.it

Sezione conto deposito

Come per le altre sezioni del sito ISAE, anche qui si adotta un linguaggio facilmente comprensibile, senza utilizzo di termini troppo complicati riservati agli operatori di alta finanza. Chiarito che il conto deposito è uno strumento di risparmio da utilizzare per far fruttare il più possibile il proprio denaro accantonato, che comunque può essere prelevato in qualsiasi momento, si indicano gli istituti di credito e le società finanziarie di rilievo operanti nel settore.

Si consente in tal modo un paragone effettivo fra i vari prodotti, con una attenzione particolare agli interessi offerti ed alla durata di eventuali vincoli temporali di indisponibilità delle somme e quindi scegliere il miglior conto deposito in base alle proprie esigenze finanziarie.

Sezione INPDAP

La sezione INPDAP è dedicata a dipendenti o pensionati pubblici, per i quali sono previsti finanziamenti a condizioni favorevoli, con applicazione di tassi agevolati, concessi direttamente dall'INPS o anche da altri istituti convenzionati dietro cessione del quinto di stipendio o pensione. Si rinvia alle tabelle INPDAP con le quali, sulla base di alcune caratteristiche del richiedente (ad esempio la sua età anagrafica o l'entità dello stipendio percepito), è possibile individuare in maniera automatica la linea di credito conseguibile.

Per le condizioni riservate esclusivamente a siffatta categoria di consumatori si suggerisce di verificare i siti web riportati a seguire, nella sezione “approfondimenti”:

APPROFONDIMENTI

PRESTITI

mutuoinpdap.net https://www.mutuoinpdap.net/

inpdapmutui.it: http://www.inpdapmutui.it/

mutuo-inpdap.it: https://www.mutuo-inpdap.it/

surroga-mutuo.org: https://www.surroga-mutuo.org/

MUTUI

prestitipersonali.com: https://www.prestitipersonali.com

inpdapprestiti.it: https://www.inpdapprestiti.it

inpdap-prestiti.it: https://www.inpdap-prestiti.it

ISAE: https://www.isae.it

PRESTITI INPDAP: https://www.inpdapprestiti.it

MUTUI INPDAP: https://www.mutuoinpdap.net - https://www.mutuo-inpdap.it.

Ufficio Stampa Fattoretto Digital Finance

Sito Web: www.massimofattoretto.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza