cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Avvenia, Italia al top per efficienza energetica

19 maggio 2016 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

 - patpitchaya - Fotolia
- patpitchaya - Fotolia

Italia al top per efficienza energetica. C'è infatti il nostro Paese al primo posto della classifica redatta da Avvenia attraverso una nuova metodologia per il ranking, basata sui risultati quantificabili in tre settori chiave (industria, trasporti, edilizia) per valutare come e con quanta efficienza viene usata l'energia in ciascun Paese, senza considerare "indicatori politici" quali la presenza di obiettivi nazionali di risparmio energetico, standard di controllo dei consumi e delle emissioni di Co2 per i veicoli, standard di efficienza energetica per gli elettrodomestici.

Il risultato? Tenendo conto di tutti e tre i settori, la valutazione di Avvenia per l'efficienza energetica globale vede l'Italia al primo posto, seguita da Germania, Regno Unito, Francia e Giappone. Subito dopo la top five dei Paesi più efficienti, arrivano - in ordine - Australia, Stati Uniti, Canada, Cina, Russia, Brasile e India. Ma c'è di più: oltre che nella classifica generale, l'Italia si posiziona al primo posto in due dei tre settori chiave, industria e trasporti, mentre per l'efficienza energetica degli edifici è la Cina a occupare il primo posto.

Per l'industria sono stati considerati parametri quali: quantità di energia consumata in relazione al Pil; intensità energetica del settore industriale; elettricità generata da cogenerazione; investimenti in ricerca e sviluppo; audit energetici. In questo settore (industria) sul podio con l'Italia troviamo la Germania al secondo posto e l'Australia che è terza. Seguono Francia, Spagna, Cina e Giappone.

Per i trasporti sono stati presi in considerazione questi parametri: consumi chilometrici medi per passeggero; performance di efficienza dei veicoli; grado di utilizzo del trasporto pubblico; rapporto tra investimenti ferroviari e stradali; intensità energetica del trasporto merci. E in questo settore (trasporti) dopo l'Italia si posizionano Giappone e Regno Unito, rispettivamente al secondo e terzo posto. Seguono poi Francia e Germania.

Per l'edilizia, infine, il ranking Avvenia ha tenuto conto dell'energia consumata per metro quadro di superficie degli edifici; intensità energetica negli edifici residenziali; intensità energetica negli edifici commerciali; classificazione energetica degli edifici; diffusione dell'efficientemente energetico. Sul podio insieme alla Cina in posizioni più o meno pari si collocano Francia e Germania.

I dati sono stati elaborati basandosi su fonti primarie riconosciute a livello internazionale quali l'Agenzia Internazionale per l'Energia, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, la Banca Mondiale, la Cia (The World Factbook).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza