cerca CERCA
Mercoledì 07 Dicembre 2022
Aggiornato: 08:10
Temi caldi

Italia-Germania: Steinmeier, creare basi per comune cultura della memoria

17 marzo 2014 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Vogliamo "creare le basi per una comune cultura della memoria della Germania e dell'Italia". Lo ha detto il ministro degli esteri tedesco Frank Walter Steinmeier, citato in una nota dell'ambasciata tedesca a Roma. Steinmeier e il ministro degli Esteri Federica Mogherini sono partiti insieme dagli incontri del Consiglio Affari Esteri dell'Unione europea svoltisi a Bruxelles verso Berlino, per partecipare al Vertice italo-tedesco.

L'attuazione dei risultati della Commissione storica italo-tedesca è un tema importante del colloquio bilaterale fra i capi delle due diplomazie nell'ambito del Vertice. "L'approfondimento del comune passato di guerra, il capitolo più difficile della lunga storia della Germania e dell'Italia, è per noi un importante intento comune -ha detto Steinmeier- L'istituzione della Commissione storica italo-tedesca da parte dei due Governi ha rappresentato un primo passo significativo. Nei prossimi anni vogliamo proseguire questa collaborazione improntata alla fiducia anche attraverso l'attuazione delle raccomandazioni fondamentali presentate dalla Commissione".

"Noi confermiamo il nostro obiettivo di creare le basi per una comune cultura della memoria della Germania e dell'Italia -ha affermato Steinmeier- Consolidiamo la partnership tra i nostri due Paesi con la volontà di rivolgere insieme lo sguardo anche alle epoche buie''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza