cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Patronati: ItalUil, in attesa incontro con Min. Lavoro su decreti attuativi

20 marzo 2015 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

De Santis, ancora non ci hanno convocati.

Patronati: ItalUil, in attesa incontro con Min. Lavoro su decreti attuativi

"Siamo in attesa della chiamata del ministero del Lavoro per un incontro su dei decreti attuativi della legge di stabilità, che dovranno essere deliberati entro giugno, e che riguardano l'attività dei patronati". Così il presidente dell'ItalUil, Gilberto De Santis, con Labitalia, sulle novità in arrivo per i patronati.

I decreti, ricorda De Santis, "riguardano innanzitutto la possibilità per i patronati di stipulare delle convenzioni con enti pubblici e privati per fare delle attività a pagamento. Ad esempio sulla telematizzazione è fondamentale l'apporto e il sostegno che i patronati danno a Inps, Inail e Asl nel sostenere l'accesso alla pubblica amministrazione di una popolazione poco informatizzata".

E i patronati si aspettano anche la "regolamentazione di quelle attività che i patronati possono realizzare per i cittadini a fronte di un contributo. Attività -continua De Santis- che noi vogliamo siano diverse rispetto a quelle per le quali già percepiamo dei contributi".

I patronati sono anche in attesa di "una chiamata dal ministro dell'Interno perchè vogliamo discutere della situazione dei cittadini stranieri che adesso possono chiedere la cittadinanza anche on line. Hanno bisogno di supporto, noi già lo facciamo, per convenzione, per le richieste di permessi di soggiorni, e potremmo farlo anche in questo caso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza