cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte apre allo ius soli

29 marzo 2019 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

Il premier spera che "si avvii in sede parlamentare una riflessione serena" ma il vicepremier Di Maio stoppa: "Non è nell'agenda di governo, ha espresso la sua sensibilità"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lo ius soli "non è nel contratto di governo, ma io auspico che si avvii in sede parlamentare una riflessione serena, dove si può valutare anche una prospettiva di nascita sul territorio italiano, ma che deve essere collegata a un percorso di integrazione serio". E' quanto ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo ad Assisi a un incontro con i giovani e la comunità dei Francescani, seguito alla consegna della lampada della Pace. "Occorre un percorso di integrazione - ragiona il presidente del consiglio - affinché un 'neonato' possa aver vissuto, conosciuto e condiviso a nostri valori comuni".

DI MAIO - "Non comprendo tutto questo trambusto dietro le dichiarazioni del presidente del Consiglio. Conte ha specificato che lo Ius Soli non è nell'agenda di governo. E lo ribadisco: non è nell'agenda del governo e non sarà dunque una misura che questo governo discuterà, anche perché c'è già una normativa in Italia che regola la cittadinanza''. Lo afferma il vicepremier e ministro Luigi Di Maio. ''La riflessione auspicata dal Presidente - conclude Di Maio - riguarda una sua sensibilità. Legittima, per carità, ma personale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza