cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Iva, arriva la scadenza: tutte le info

11 giugno 2017 | 07.00
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Iva, ultime ore per inviare la comunicazione trimestrale. Entro domani, lunedì 12 giugno, infatti, i contribuenti dovranno trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre del 2017.

Per trasmettere la comunicazione occorre preparare un file xml che rispetti le specifiche tecniche e che, in particolare, contenga: i dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione; i dati delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento e i dati dell'eventuale dichiarante. Per creare il file si può utilizzare l'apposito software di compilazione disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il file deve essere firmato digitalmente e può essere trasmesso singolarmente oppure inserito in una cartella compressa, in formato zip, contenente più file comunicazione. In questo caso, possono essere firmati i singoli file o anche solo la cartella compressa.

La comunicazione trimestrale Iva deve essere trasmessa telematicamente dal soggetto Iva o dal suo intermediario. In che modo? Quando il file è pronto, per trasmetterlo telematicamente all'Agenzia delle Entrate, si può: utilizzare la funzione di trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva disponibile nell'interfaccia web 'Fatture e corrispettivi', utilizzare uno dei canali di interazione già accreditati per la fatturazione elettronica oppure accreditare un canale di interazione specifico.

Quando il file è stato trasmesso il sistema produrrà una notifica di esito della trasmissione che sarà disponibile nella sezione 'Monitoraggio flussi' del servizio 'Fatture e corrispettivi'. Nel caso di esito negativo la notifica conterrà i motivi dello scarto e i suggerimenti per la correzione. Tra gli errori da evitare, ricorda l'Agenzia delle Entrate, la trasmissione di file con lo stesso nome, non firmati o con firma elettronica non valida.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza