cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: Ivano Dionigi nuovo presidente Consorzio Almalaurea

25 settembre 2015 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

Ivano Dionigi
Ivano Dionigi

E’ stato eletto nella sede della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), a Roma, nel corso dell’Assemblea dei Soci delle 72 Università aderenti, il nuovo Presidente del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che è Ivano Dionigi, già Professore ordinario di letteratura Latina e Magnifico Rettore uscente dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Dionigi succede al Professore Fabio Alberto Roversi Monaco, che dal 1994, anno della fondazione di AlmaLaurea, ha guidato e sostenuto il Consorzio Interuniversitario. Il prof. Roversi Monaco è stato nominato Presidente Onorario del Consorzio. La nomina del nuovo Presidente, è stata preceduta dall’avvicendamento del Direttore di AlmaLaurea: dal 1° settembre al professore Andrea Cammelli, è subentrata Marina Timoteo, professore di Diritto comparato all’Università di Bologna e direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università di Bologna.

“I Rettori hanno fortemente voluto Ivano Dionigi alla presidenza di AlmaLaurea – dichiara il Presidente della Crui Gaetano Manfredi -. Il suo elevato profilo istituzionale e culturale è la garanzia per un potenziamento ulteriore dell'impegno del sistema nazionale delle Università nel placement dei propri laureati”.

“Da quando costituii il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nel 1994, trasformando l’Osservatorio Statistico nato su iniziativa di Andrea Cammelli, che ne era l’animatore, ho avuto la Presidenza del Consorzio. Sono stati anni importanti e difficili e il Consorzio, del quale Direttore è stato fino agli ultimi mesi il Prof. Andrea Cammelli, ha conseguito obiettivi non soltanto in precedenza impensabili, ma validi all’interno del sistema universitario mondiale. Oggi, da un canto io ritengo esaurito il mio ruolo, dall’altro un’esigenza di innovazione attraversa le nostre strutture, benemerite ma stanche. Era giusto lasciare la carica e l’ho fatto. Era giusto individuare un nuovo Direttore del Consorzio e l’abbiamo fatto. Un augurio sincero di buon lavoro a Marina Timoteo e a Ivano Dionigi.” dichiara il professore Roversi Monaco.

“Ringrazio tutti i colleghi rettori che con grande convinzione e consenso mi hanno indicato ed eletto a presiedere questa realtà il cui valore e prestigio è da tempo consolidato – commenta il neo Presidente Ivano Dionigi -. L’impegno sarà ora quello di renderla ancora più utile per agevolare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, più legata ai ministeri dell’Università e del Lavoro e alla Conferenza dei Rettori, più proiettata sul versante internazionale”.

"AlmaLaurea – dichiara Marina Timoteo, Direttore di AlmaLaurea - è una realtà importante del nostro panorama istituzionale, che sono fiera di poter guidare per il prossimo triennio, guardando lontano, e lo dico nel senso letterale del termine. Ho ricevuto, all'atto della nomina, un impulso esplicito in direzione di un potenziamento delle attività di internazionalizzazione del consorzio e sono già in movimento in questo senso, verso l'Europa e Bruxelles, ma anche verso l'oriente, che è la mia terra di elezione, una terra dove AlmaLaurea sta, peraltro, già operando con diversi progetti internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza