cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Jeb Bush confesssa, ho fumato spinelli scusa mamma

17 settembre 2015 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

Donald Trump e Jeb Bush al dibattito (Foto Infophoto)
Donald Trump e Jeb Bush al dibattito (Foto Infophoto)

Avevano tutti scritto che il dibattito in California era l'ultima chance per ridare vigore e slancio alla candidatura dell'ex favorito Jeb Bush, ma l'ex governatore della Florida ha mancato l'obiettivo con una performance di cui l'unica battuta di rilievo appare essere la confessione dei suoi spinelli ai tempi del liceo, con tanto si scuse pubbliche a "mamma".

"Quarant'anni fa ho fumato marijuana e lo ammetto", ha detto Bush interrompendo un Rand Paul, il senatore repubblicano libertarian, che accusava tanti colleghi di ipocrisia per chiedere leggi severissime per la droga "dopo aver fumato spinelli al liceo". "Sta parlando di me", ha detto Bush interrompendolo con la sua confessione, a cui ha aggiunto: "la mia mamma non sarà così felice di quello che ho fatto", chiamando così, in diretta televisiva di fronte a 25 milioni di persone, 'mom' l'ex first lady Barbara Bush.

Non pago di ciò, Jeb ha poi scritto 'scusa mamma' in un tweet che risulta essere il più ritwittato di tutti quelli con l'hashtag #Cnndebate.

In generale, Bush è apparso debole, a volte confuso e sulla difensiva. Come quando è stato costretto a difendere l'operato del fratello, l'ex presidente George Bush, dall'attacco di Donald Trump che ha affermato che la sua presidenza è stata un tale "disastro" da "consegnare il Paese a Barack Obama".

"Una sola cosa dico di mio fratello, ci ha tenuti al sicuro, non so se lo ricorda", ha risposto Bush dando però l'occasione a Trump di rivendicare come da "estraneo alla politica" si sia opposto con vigore alla guerra in Iraq, conflitto all'origine della grande impopolarità con cui Bush ha concluso il suo mandato.

L'unico momento in cui Jeb ha mostrato un po' di grinta è stato per difendere la moglie Columba, l'altra donna fondamentale della sua vita dopo mamma Barbara per la quale è stato sempre il figlio preferito rispetto allo scavezzacollo George, chiedendo a Trum di scusarsi con lei per aver fatto battute di cattivo gusto sulle sue origini messicane. "L'aver inserito mia moglie nel mezzo di una conversazione politica è stata inappropriata, e spero che lei si scusi", ha detto. "Non lo farò perché non ho detto nulla di sbagliato, ho sentito che è una donna affascinante", ha replicato Trump.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza