cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Jimmy Ingrassia canta 'Per votarmi scrivi sì' ma è un brano sui talent

14 ottobre 2016 | 13.03
LETTURA: 4 minuti

Jimmy Ingrassi fotografato sulla cover dell'album 'Sotto i piedi dei giganti'
Jimmy Ingrassi fotografato sulla cover dell'album 'Sotto i piedi dei giganti'

A leggere il titolo, 'Per votarmi scrivi sì', si potrebbe pensare ad un instant song sul referendum, e invece il brano in questione, contenuto nel nuovo album di Jimmy Ingrassia 'Sotto i piedi dei giganti' parla di telent show. Vincitore a SanremoLab e finalista di Musicultura, Jimmy conosce bene l'argomento per avere partecipato al talent di Rai2 “The Voice of Italy” nel team Noemi.

"Ma io adesso sono qui/per votarmi scrivi sì/con un euro puoi donarmi/su un tappeto di contanti/una vita di guadagni [...] Stop al televoto!", canta Jimmy. Per poi concludere: "Mamma guardami quassù/sono il dio della tv/sono il primo per presenza l'ultimo per competenza/basta un poco di pazienza/con la lingua sono guai/ma tanto me la imparerai...", è il finale volutamente sgrammaticato.

L'album è stato anticipato dal singolo 'Alza la bandiera', un brano che parla di giustizia, parità e dignità. Una bandiera bianca segno di resa ma che è al tempo stesso simbolo di una protesta libera da ogni colore politico: “…Ci hanno messo le ali ma strisciamo per terra/ci hanno dato un domani di sogni e speranze che fanno la guerra/Io non voglio restare silenzioso a guardare/brindiamo alla vita, guardiamo alla vita, a che cosa è davvero/Politicanti dai grandi discorsi/la dignità non prevede rimborsi…”.

Il disco dedica insomma diverse tracce all'attualità e affronta anche temi sociali compresa la questione dell’immigrazione. La complessità del nostro tempo viene declinata da Jimmy di volta in volta con sarcasmo, ironia, riflessione e sensibilità. Caratteristiche che traspaiono già alla lettura della tracklist: 'Sette vite', 'Ti lovvo', 'Veleno', la cover di 'A mano A mano' di Riccardo Cocciante, 'Alza la bandiera', 'Per votarmi scrivi sì', 'Viva', 'Mentre cerco il sorriso che ho perso', 'Scusa effendi', 'Inquinamento celebrale', 'La gente come me', 'Libero', 'Veleno (alternative version)'. Domani Jimmy, in occasione dell'uscita dell'album in digitale e sulle piattaforme streaming, farà una presentazione live, con un concerto al al Billions di Roma (Via di Settebagni, 716), a partire dalle 22.30.

La produzione artistica di “Sotto i piedi dei Giganti” è stata curata dallo stesso Jimmy, che si è avvalso della collaborazione di grandi professionisti come Valerio Calisse (David Foster, Andrea Bocelli, Tony Renis), Francesco Musacco (Simone Cristicchi, Luca Carboni, Alex Baroni), Daniele Bonaviri (Luciano Pavarotti, Gino Vannelli, Pino Daniele) che hanno curato gli arrangiamenti, mentre il missaggio è stato affidato a Mauro Laficara (Depeche Mode, Sting, Antonello Venditti).

Ad impreziosire il progetto anche la collaborazione di Matteo Sperandio, autore di diverse canzoni dell’album, e Salvatore Mineo, e la partecipazione di grandi musicisti come Fabrizio Palma, Claudia Arvati e Rossella Ruini ai cori, Luca Trolli e Cristiano Micalizzi alla batteria, Daniele Bonaviri alle chitarre e Juan Carlos Albelo Zamora al violino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza