cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

JLR produrrà EV più leggeri, veloci e con maggiore autonomia

29 gennaio 2021 | 18.28
LETTURA: 1 minuti

JLR produrrà EV più leggeri, veloci e con maggiore autonomia

Grazie all'innovativo 'Progetto materiali compositi avanzati' i futuri veicoli elettrici Jaguar Land Rover saranno più leggeri, veloci e all'avanguardia. In collaborazione con diversi esponenti del mondo accademico e industriale del Regno Unito il gruppo JLR ha dato vita al consorzio Tucana, il cui progetto quadriennale porrà al centro la ricerca sui materiali compositi per lo sviluppo di EV più leggeri ed efficienti.

Contribuendo a prevenire l'emissione di 4,5 milioni di tonnellate di CO2 tra il 2023 e il 2032, accelerando la diffusione dei veicoli elettrici, rendendoli più leggeri per diminuirne le emissioni allo scarico e riducendone anche i consumi di energia. La ricerca consentirà a Jaguar Land Rover di sviluppare le strutture del veicolo e dei gruppi propulsori sostituendo l'alluminio e l'acciaio con compositi in grado di gestire le elevate coppie generate dalle batterie ad alte prestazioni, migliorando l'efficienza.

JLR mira ad incrementare del 30% la rigidità dei veicoli, a ridurne il peso di 35 kg e ad affinarne la struttura di sicurezza passiva tramite l'uso mirato di materiali compositi come la fibra di carbonio. Una scocca più leggera consentirà inoltre l'impiego di batterie più grandi ed una maggiore autonomia. Jaguar Land Rover stima che entro il 2022 sarà pronta una flotta sperimentale di prototipi Tucana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza