cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Johansson: "Finora arrivati in Ue 3 milioni di rifugiati dall'Ucraina"

17 marzo 2022 | 10.30
LETTURA: 1 minuti

La commissaria europea agli Affari Interni : "Sono entrati principalmente in Polonia, che ha accolto 1,7 mln di persone in tre settimane, una cosa davvero senza precedenti anche per la solidarietà"

(Afp)
(Afp)

A causa della guerra scatenata dalla Russia "finora sono entrati 3 mln di rifugiati nell'Ue dall'Ucraina. Ci sono 13 mln di ucraini colpiti dalla guerra, dei quali 2 mln sono rifugiati interni". Lo ha detto la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, in audizione alla commissione Libe del Parlamento Europeo a Bruxelles.

I 3 mln di rifugiati, continua Johansson, "sono entrati principalmente in Polonia, che ha accolto 1,7 mln di persone in tre settimane, una cosa davvero senza precedenti anche per la solidarietà" che i polacchi stanno dimostrando nei confronti degli ucraini.

Circa "600mila" rifugiati sono entrati "in Romania, circa la metà sono ancora lì; 250mila in Ungheria e 200mila in Slovacchia, 250 mila in Repubblica Ceca". Fuori dall'Ue, sono arrivati "300mila rifugiati in Moldavia: 100mila sono ancora lì, 200mila sono andati altrove, principalmente in Romania. La metà dei rifugiati sono bambini", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza