cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: domani la consegna del Premio Puccini al tenore Kaufmann

17 dicembre 2015 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

Il tenore Jonas Kaufmann
Il tenore Jonas Kaufmann

E’ considerato uno dei più grandi tenori della scena internazionale. Jonas Kaufmann sarà domani a 'casa di Puccini', a Torre del Lago, per ritirare il Premio che la Fondazione Festival Pucciniano assegna ogni anno a grandi interpreti del repertorio pucciniano. Prima della cerimonia di consegna del premio, che si svolgerà alle 19,30 presso l'Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini condotta da Enrico Stinchelli, il grande cantante andrà a rendere omaggio alla tomba del compositore toscano, accolto dalla nipote del maestro, Simonetta Puccini.

E per Puccini il tenore bavarese ha una vera e propria adorazione: "La sua musica è pura emozione", dice Kaufmann che con il recital 'Nessun Dorma', poi diventato uno dei dischi tra i più venduti, ha voluto testimoniare la grandezza artistica di Puccini. L’idea di base dell’album 'Nessun Dorma', dichiara ancora Kaufmann, "è stata quella di far vedere lo sviluppo artistico di Puccini dagli inizi fino alla fine; la qualità musicale di Puccini si può apprezzare già nei lavori giovanili e volevo dimostrare quanto del Puccini maturo fosse già presente nei primi lavori".

Del suo concerto alla Scala con cui ha presentato il suo lavoro discografico dedicato a Puccini inciso per Sony Classical dice: "E’ stato uno dei momenti più felici che io abbia mai vissuto su un palco".

"E’ un grande onore poter premiare con il nostro massimo riconoscimento la carriera di un interprete straordinario qual è Jonas Kaufmann – dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Alberto Veronesi – sarà un onore accoglierlo a Torre del Lago e testimoniare con la consegna di questo Premio tutta la nostra riconoscenza e gratitudine per aver saputo con il suo ultimo disco 'Nessun Dorma' e il film 'An evening with Puccini', far conoscere a tutto il mondo la sua speciale passione per il repertorio Pucciniano. Ho avuto il piacere di dirigere Kaufmann - continua Veronesi – in una straordinaria 'Adriana Lecouvreur' alla Carnegie Hall di New York nel 2011 e mi auguro che presto potremo ascoltarlo interpretare Puccini sul palcoscenico del nostro teatro in riva al Lago di fronte alla casa del maestro".

Kaufmann che parla correttamente italiano per averlo imparato da bambino durante le vacanze che trascorreva in Italia con il nonno e i genitori, nel corso della cerimonia di consegna del Premio, interagirà con i giovani artisti dell’Accademia del Festival Puccini: Francesca Cappelletti, Carlotta Vichi, Simone Di Giulio, Raffaelle Raffio, Davide Mura accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Morelli che si esibiranno in un omaggio a Kaufmann interpretando alcune delle arie più celebri del repertorio Pucciniano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza