cerca CERCA
Giovedì 02 Dicembre 2021
Aggiornato: 11:33
Temi caldi

Basket: Jordan vale 1 mld dollari, entra in classifica 'Re Mida'

02 marzo 2015 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

L'ex stella dei Chicago Bulls si colloca al 1741° posto nel ranking mondiale. Leader incontrastato della classifica, Bill Gates, con quasi 80 miliardi di dollari

alternate text
Michael Jordan(Infophoto) - INFOPHOTO

Michael Jordan entra nell'esclusivo club degli uomini più ricchi del pianeta. L'ex stella dei Chicago Bulls vale un miliardo di dollari, secondo l'annuale classifica stilata dal magazine Forbes. La cifra colloca 'Air', com'era soprannominato il fuoriclasse, al 1741° posto nello speciale ranking mondiale. Jordan, come scrive il network Espn, incasserebbe più di 100 milioni di dollari all'anno con le royalty legate alla linea di abbigliamento e calzature Nike Air Jordan. Nel marzo 2010, il sei volte campione Nba ha rilevato l'80% della franchigia di Charlotte con un'operazione da 275 milioni di dollari. La quota è salita all'89% nel 2013.

Ora il team, che ha cambiato nome da Bobcats a Hornets, è valutato oltre 700 milioni di dollari. Nella dorata classifica di Forbes, Jordan è accompagnato da altri magnati che sono protagonisti negli sport professionistici a stelle e strisce. Steve Ballmer, che pochi mesi fa ha acquistato i Los Angeles Clippers per 2 miliardi di dollari, vale in totale 21,5 miliardi ed è il 35° uomo più ricco al mondo. Il suo ex partner alla Microsoft, Paul Allen, è 51° con 17,5 miliardi: ora si diverte con i Seattle Seahawks nella NFL e con i Portland Trail Blazers nella NBA. Non avrebbe difficoltà ad acquistare un top team una vecchia conoscenza come Bill Gates: al comando della classifica, con 79,2 miliardi di dollari, c'è proprio lui.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza