cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 13:12
Temi caldi

Kaspersky Lab all'ENABLE Hackathon 2015: premiata un'app di pronto intervento per difendersi dal cyberbullismo

16 ottobre 2015 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Kaspersky Lab, in collaborazione con ENABLE, annuncia il team vincitore dell’ENABLE Hackathon 2015, che verrà premiato da Kaspersky Lab con un premio speciale. Kaspersky Lab ha scelto Youth Panel, il team tedesco che ha sviluppato First-Aid App un'applicazione per smartphone di pronto intervento contro il cyberbullismo. La competizione prevedeva che giovani sviluppassero una soluzione per aiutare a contrastare il bullismo. L’applicazione ideata dal team tedesco è stata definita dalla giuria di ENABLE come la soluzione anti bullismo più funzionale e utile.

La squadra vincitrice, costituita da quattro studenti, è stata guidata da Stefanie Rack, leader dello Youth Panel e Media Literacy Officer del progetto europeo Klicksafe. Lavorando come media scout nelle scuole, i membri del team hanno già maturato un’esperienza nei progetti peer-to-peer nel campo del cyberbullismo. Basandosi sulle proprie conoscenze, hanno sviluppato una soluzione di pronto intervento per le vittime di bullismo, rivolgendosi ai giovani in modo emotivo, facendo riferimento alla loro vita quotidiana e alle loro abitudini di navigazione.

Usando video di supporto, la First Aid-App è stata progettata per dare alle vittime la sensazione di non essere sole. I video forniscono informazioni fondamentali su dove trovare un aiuto rapido ed efficace sui servizi online sui quali gli atti di bullismo ha avuto luogo (ad esempio trovando il modo di eliminare determinati contenuti o di inviare delle segnalazioni). L’app trasmette i contenuti tramite video e immagini accattivanti, in modo da catturare l’attenzione dei giovani.

"Ė stato molto difficile scegliere il team vincitore tenuto conto che tutti i team che hanno partecipato a Hackathon 2015 hanno presentato notevoli progetti anti-bullismo. Abbiamo scelto la squadra tedesca perché la loro idea di offrire un pronto intervento alle vittime di cyberbullismo è molto attuale, utile e facile da utilizzare. Utilizzando First-Aid App chiunque venga preso di mira dai bulli a scuola può facilmente trovare consigli, informazioni utili, supporto e incoraggiamento con un semplice clic", ha commentato David Emm, Principal Security Researcher del Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab, in qualità di sponsor della Scuderia Ferrari, ha premiato il team ideatore di First-Aid App con un viaggio di tre giorni in Italia per visitare Maranello. La squadra parteciperà inoltre alle finali mondiali di Ferrari al circuito del Mugello e vivranno un’esperienza esclusiva.

La cerimonia di premiazione di ENABLE Hackathon ha avuto luogo il 13 ottobre all’interno della European Coding Week 2015 di Londra, che riunisce giovani, esperti in educazione, diritti dei bambini e bullismo e policy makers.

A questo link sono disponibili ulteriori informazioni sull’operato di Kaspersky Lab per prevenire il cyberbullismo, sulla sua partnership con EUN (European Schoolnet) e le altre attività di Corporate Social Responsability. Per saperne di più sul cyberbullismo, la sua prevenzione e la denuncia è possibile visitare il portale Kids Safety di Kaspersky Lab.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata di sicurezza informatica ed è una delle aziende che opera in questo settore con il maggior tasso di crescita. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor di soluzioni di sicurezza informatica al mondo (IDC,2014). Sin dal 1997, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT e servizi di threat intelligence per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab è una società di livello internazionale che opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza