cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab rileva 325 mila nuovi file nocivi al giorno

04 dicembre 2014 | 15.53
LETTURA: 1 minuti

Kaspersky Lab rileva 325 mila nuovi file nocivi al giorno

Ogni giorno il team Anti-Malware Research di Kaspersky Lab gestisce 325 mila nuovi file dannosi, 10 mila in più al giorno rispetto all’anno scorso e 125 mila in più al giorno rispetto al 2012.

Ogni giorno più di 1,6 milioni di file vengono esaminati dal team Anti-Malware Research di Kaspersky Lab e quasi il 20% di questi file, cioè un quinto, è pericoloso. Nel 2014, rispetto all'anno precedente, è stata registrata una crescita del 3,17% del numero di file nocivi rilevati. La crescita era nettamente superiore, circa il 50% in più, se guardiamo ai dati emersi nei dodici mesi precedenti (2013-2012), nel 2013, infatti, sono stati rilevati 315 mila file dannosi rispetto ai 200 mila dell'anno prima. Secondo gli esperti di Kaspersky Lab questo forte calo del tasso di crescita dei file nocivi rilevati è dovuto al significativo cambiamento delle tattiche utilizzate dai criminali per infettare i PC.

"Stiamo osservando una tendenza molto interessante nel panorama delle minacce. Sempre più spesso i criminali usano email di spear-phishing: email di spam che prendono di mira un gruppo molto specifico di utenti, come i gamers o chi utilizza l'online banking. Prima questa tecnica era utilizzata quasi esclusivamente dagli sviluppatori di minacce avanzate, mentre adesso lo spear-phishing è alla portata di criminali meno competenti. Ciò permette loro di effettuare attacchi meno imponenti e meno evidenti. Le nostre soluzioni di sicurezza rilevano regolarmente questo tipo di attacchi", ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sulle minacce informatiche più recenti e sofisticate su Securelist.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza