cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim spara ancora: missile verso il Giappone

28 luglio 2017 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

Kim spara ancora: missile verso il Giappone

Nuovo lancio di un missile balistico intercontinentale dalla Corea del Nord.

Il Pentagono lo ha confermato con un comunicato in cui il portavoce del ministero della Difesa Usa ha precisato che il missile, lanciato da Mupyong-ni, ha viaggiato per mille chilometri prima di cadere nel Mar di Giappone. "Il nostro impegno per la difesa dei nostri alleati, compresa la repubblica di Corea ed il Giappone, di fronte queste minacce rimane saldissimo - ha aggiunto il capitano Jeff Davis - noi rimaniamo preparati a difendere noi stessi ed i nostri alleati da ogni attacco o provocazione". Il portavoce militare ha poi concluso che il lancio del missile intercontinentale non ha costituito una minaccia per gli Stati Uniti.

"Ho ricevuto il primo rapporto sul nuovo lancio missilistico della Corea del Nord e probabilmente il missile è caduto nella nostra zona esclusiva economica". Così il premier giapponese Shinzo Abe ha confermato, alla televisione Nhk. Il capo gabinetto del suo governo, Yoshihide Suga, ha detto che il missile balistico è rimasto in volo per circa 45 minuti prima di cadere nelle acque immediatamente adiacenti a quelle territoriali giapponesi. Non risulta che nessun mezzo navale o aereo sia rimasto danneggiato, ha aggiunto.

Lanciato alle 23.41 ora locale dalla provincia di Jagang, nel nord del Paese, il missile ha raggiunto un'altitudine di 3mila chilometri.

L'ultimo missile intercontinentale, lanciato il 4 luglio scorso, aveva raggiunto un'altitudine inferiore di 200 chilometri ed era rimasto in volo sei minuti in meno. Il test è il 14esimo condotto da Pyongyang quest'anno, in violazione del divieto dell'Onu. Jeffrey Lewis, esperto di non proliferazione nucleare del Middlebury Institute of International Studies in California, ha detto, si legge sul sito della Bbc, che da questi dati iniziali sembrerebbe che il missile testato oggi abbia un gittata di 10mila chilometri, sufficiente quindi a raggiungere la costa occidentale americana ed oltre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza