cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kimi sconsolato: "Alla Ferrari serve tempo, non basta una notte"

17 marzo 2014 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

Kimi sconsolato:

''Ci vuole tempo per sistemare le cose, ma possiamo solo migliorare''. Kimi Raikkonen non vede una soluzione immediata ai problemi della Ferrari. Il pilota finlandese ha chiuso al settimo posto nel Gp d'Australia, che ieri a Melbourne ha aperto il Mondiale 2014. Il Cavallino, mai competitivo al top nel corso del weekend, ha portato al traguardo entrambe le monoposto, con lo spagnolo Fernando Alonso in quarta posizione ma a ben 35'' dalla Mercedes del tedesco Nico Rosberg, dominatore assoluto sull'asfalto di Albert Park davanti alle McLaren-Mercedes di Kevin Magnussen e di Jenson Button.

Raikkonen, in particolare, ha avuto difficoltà a gestire la F14 T soprattutto in frenata e nell'ingresso in curva. Il team di Maranello deve correre ai ripari in vista del Gp di Malesia, in programma tra 2 settimane. ''Sappiamo più o meno cosa vogliamo fare, ma certe cose non succedono nel giro di una notte'', dice Raikkonen, come si legge sull'edizione online di Autosport. ''Ci vuole tempo per produrre determinate parti o per poter indirizzare la situazione in un certo modo. Non possiamo nemmeno promettere che sistemeremo ogni cosa appena avremo ciò che vogliamo'', dice il pilota di Espoo riferendosi ai correttivi da apportare. La partenza in salita non è un dramma, se si considera che la stagione è lunghissima e che tutti i team devono gestire le conseguenze della rivoluzione regolamentare varata dal circus.

''La nostra competitività non è stata accettabile a Melbourne. Ma abbiamo intenzione di combattere con ogni miglioramento che riusciremo ad introdurre per scalare i vertici della griglia''. James Allison, direttore tecnico della Ferrari, fotografa così la situazione del team di Maranello dopo la prima gara del Mondiale di F1 in Australia.

''L'affidabilità mostrata dalla F14 T è motivo di soddisfazione, ma è chiaro che abbiamo il nostro bel da fare per migliorare la vettura se vogliamo competere ad armi pari con il team Mercedes'', spiega il direttore tecnico. ''Vari aspetti della F14 T stanno funzionando molto bene: le partenze e la percorrenza in curva, soprattutto su quelle ad alta velocità, sono particolari punti di forza mentre abbiamo bisogno di lavorare ulteriormente sulla stabilità in frenata e la velocità sui rettilinei''.

Allison prevede un periodo di lavoro intenso per tutti i team: ''Tutte le recenti stagioni in Formula 1 sono state caratterizzate da una lotta feroce agli sviluppi, da marzo fino a novembre -evidenzia-. Con tutte le novità regolamentari del 2014, le opportunità per migliorare queste monoposto sono considerevoli e possiamo aspettarci una gara agli sviluppi tra le varie squadre ancora più intensa del normale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza