cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L. elettorale: Brunetta, Mattarella scelto da Renzi non farà nulla

29 aprile 2015 | 20.50
LETTURA: 2 minuti

"Quel testo era altro se ci fosse stato un presidente della Repubblica condiviso. In questo momento tutti si chiedono, cosa farà Mattarella? Ma Mattarella è stato scelto da Renzi e molto probabilmente, lo dico con grande dolore, Mattarella non farà nulla”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

“Sarebbe stata la stessa cosa -avverte- se un presidente della Repubblica fosse stato votato anche da noi, da un più vasto arco parlamentare e se questo arco parlamentare avesse chiesto l’intervento del presidente della Repubblica? Probabilmente le cose non sarebbero andate come stanno, purtroppo, andando".

"Per questo -continua- noi mettevamo un accento determinante sull’elezione condivisa del presidente della Repubblica. I presidenti della Repubblica, purtroppo, della sinistra sono sempre stati da una sola parte, non dalla parte degli italiani ma dalla parte della sinistra. Non vorrei, spero di no, che sia così anche oggi. Renzi si è scelto il suo presidente della Repubblica, e non abbiamo alcuna possibilità in questo Parlamento di chiedere l’intervento del presidente della Repubblica contro il presidente del Consiglio per la ragione ovvia che il presidente della Repubblica se l’è scelto il presidente del Consiglio. E per questa ragione noi subordinavamo tutto a un’elezione condivisa del presidente della Repubblica”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza