cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L. Elettorale: Emilia Romagna, in assemblea regionale donne vestite di bianco

11 marzo 2014 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

Oggi, le donne dell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna hanno deciso di vestirsi di bianco, in segno di solidarietà con la battaglia delle parlamentari sulla parità di genere nella legge elettorale. "E' un atto molto grave che decine di parlamentari, nascosti dietro il voto segreto - spiegano le elette di Viale Aldo Moro che hanno aderito all'iniziativa - abbiano affossato nella legge elettorale nazionale l'applicazione dell'art. 51 della Costituzione, facendo restare l'Italia in fondo alle graduatorie mondiali della presenza femminile nelle assemblee elettive".

"In Emilia Romagna - ricordano - stiamo presentando, tutti assieme e di comune accordo, una legge quadro sulla parità che modificherà la legge elettorale ed introdurrà la doppia preferenza di genere e la presenza paritaria nelle liste".

All'iniziativa hanno aderito in modo trasversale assessori donna e consigliere. Nello specifico si tratta di Donatella Bortolazzi, Palma Costi, Monica Donini, Paola Gazzolo, Paola Marani, Teresa Marzocchi, Gabriella Meo, Roberta Mori, Rita Moriconi, Silvia Noè, Anna Pariani, Simonetta Saliera e Luciana Serri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza