cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: cosmetici a base di Posidonia, la sfida di una start up di Favignana

25 gennaio 2016 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

Bellezza: cosmetici a base di Posidonia, la sfida di una start up di Favignana

Antiossidante, rivitalizzante, elasticizzante, tonificante e tanto altro ancora. E' il segreto della Posidonia oceanica la pianta acquatica che dà ossigeno al Mediterraneo come una Foresta Amazzonica sottomarina e la cui più ampia prateria è custodita dai fondali delle isole Egadi, nell'Area marina protetta più grande d'Europa.

A scommettere sulle potenzialità cosmetiche di questa preziosa pianta, è 'Egadi cosmesi naturale', una start up innovativa con sede a Favignana (iscritta alla camera di commercio di Trapani) e unità operativa tra Genova e l'isola siciliana che ha dato vita a 'Maressentia', prima gamma di prodotti fito-marini mediterranei per la pelle del viso e del corpo che hanno come elemento di base proprio il 'Prato di Poseidone' e che saranno sul mercato a partire da marzo.

"Tutto è nato da una convenzione con l'Area marina protetta che coniuga etica ed ecosostenibilità a innovazione scientifica - spiega Mario Corica, responsabile marketing della start up - che mira da un lato a preservare e valorizzare l'inestimabile patrimonio naturalistico delle Egadi, contribuendo anche economicamente attraverso la vendita dei prodotti 'Maressentia' alla salvaguardia dell'Amp, e dall'altro diventando un punto di riferimento in un nuovo segmento della cosmesi naturale, quello dei prodotti che hanno come elemento base la Posidonia oceanica".

Tuttavia per dare vita ai cosmetici neppure una foglia dell'immensa prateria marina viene strappata dall'uomo. "Tutto avviene con rigidi protocolli strutturati con l'Area marina protetta - assicura Corica - Noi utilizziamo solo le foglie di Posidonia spiaggiate, portate dal mare sulle coste durante le mareggiate. Abbiamo una cooperativa di servizi che lavora per noi e che - spiega il responsabile marketing - subito dopo una mareggiata si occupa di raccogliere le foglie ancora verdi che vengono poi essiccate, polverizzate e dalle quali vengono estratti i principi attivi".

Dieci fino ad ora i prodotti realizzati da Maressentia frutto della ricerca di tre poli universitari (Genova, Piemonte Orientale e Palermo) che saranno messi in commercio dal mese di marzo in erboristerie, farmacie e parafarmacie. "Per realizzarli - spiega Isabella Bianchi, tra i soci fondatori della start up - utilizziamo due tipi di estratto, uno idroalcolico e uno oleoso. E gli effetti della Posidonia sono straordinari come dimostrato da test condotti dall'Istituto di Biofisica del Cnr che hanno evidenziato l'altissimo potere antiossidante della Posidonia pari a quello delle bacche di Goji, la capacità di rivitalizzazione della pelle grazie alla proliferazione dei fibroblasti e all'inibizione di collagenasi e tirosinasi".

Insomma se per i greci a dare i natali a Venere, dea della bellezza, fu la schiuma del mare, non c'è da stupirsi che proprio nei fondali del mare si nascondesse un tesoro per la bellezza. "Quando abbiamo analizzato qualche foglia di Posidonia - prosegue Bianchi - abbiamo scoperto la presenza di iodio, flavonoidi e una serie di altre sostanze preziose". Sostanze che in sinergia con gli altri principi attivi "funzionano eccome - assicura Bianchi. Io uso i prodotti da marzo scorso, ho fatto da cavia, e sono entusiasta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza