cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'La Bestia', la limousine supersicura del presidente Obama

26 marzo 2014 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

'La Bestia', la limousine supersicura del presidente Obama

Un vero e proprio gioiello di sicurezza lungo 5,5 metri ed il cui peso supera le 7 tonnellate: è la limousine del presidente Usa Barack Obama, nota come "The Beast" (La Bestia). L'imponente limousine nera è arrivata in Europa a bordo di un aereo apposito e non c'è da stupirsi se per farla muovere sia necessario il motore della Chevrolet Kodiak, una via di mezzo tra un pick-up ed un camion. La struttura dell'auto, la più blindata del mondo, è realizzata in lastre spesse 20 centimetri di ferro, alluminio, titanio ed altri materiali di ceramica, che renderebbero praticamente quasi impossibile aprire le portiere dall'interno.

I finestrini hanno uno spessore di 12,7 centimetri, con vetri di cinque strati, come quelli di un Boeing 757, consentendo così di salvare i passeggeri da un eventuale attacco chimico o dal lancio di esplosivi. Nella limousine è anche presente un sistema antincendio come quello delle auto da corsa, il serbatoio è blindato e la macchina va a diesel, sostanza meno infiammabile.

Ma non è tutto. I pneumatici sono rinforzati in kevlar, una fibra sintetica, e all'interno del veicolo ci sono sacche con sangue dello stesso gruppo sanguigno del presidente e ossigeno. L'autista, infine, ha a disposizione un sistema di visione notturna per guidare anche nel buio più totale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza