cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toto Festival

Sveva Alviti nei panni di Dalida verso Sanremo

27 dicembre 2016 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

Sveva Alviti
Sveva Alviti

A 30 anni dalla sua morte e a 50 anni dalla tragica partecipazione al festival in coppia con Luigi Tenco (che durante la kermesse si tolse la vita) con il brano 'Ciao amore ciao', Dalida potrebbe tornare protagonista sul palco dell'Ariston. A riportare la cantante franco-italiana a Sanremo -a quanto apprende l'AdnKronos - potrebbe essere Sveva Alviti, l'attrice che interpreta Dalida nell'atteso biopic diretto da Lisa Azuelos, in uscita in Francia a gennaio, dove è attesissimo e dove sbarcherà in ben 500 cinema, e in Italia a febbraio.

Nel cast del film figura anche Riccardo Scamarcio, nel ruolo del fratello di Dalida, Orlando. E invitare i due attori all'Ariston potrebbe essere un modo per ricordare sia l'anniversario della morte di Tenco (avvenuta 50 anni fa, il 27 gennaio del 1967, proprio durante il festival) sia quello della morte di Dalida (morta suicida a Parigi il 3 maggio del 1987).

In Francia Sveva Alviti, 31 anni e un passato da modella, è già una superstar ed ha già conquistato le copertine di Paris Match e Elle France, sulla scia di quella che sta diventando una vera Dalida-mania. E portarla al festival di Sanremo sarebbe il trampolino ottimale per il lancio dell'uscita italiana del film.

Sveva Alviti è stata scelta per il ruolo di Dalida tra moltissime candidate, non solo francesi, grazie alla sua interpretazione struggente di "Je suis Malade", uno dei più grandi successi di Dalida: “È stata un’esperienza davvero incredibile -ha raccontato l'attrice italiana- Ho vissuto nei panni di Dalida per nove mesi, in maniera totalizzante. Ho imparato a muovermi come lei, a parlare come lei che a volte mi sono quasi annullata nella sua immagine. D’altra parte come lei stessa affermava 'Dalida è tutte le donne'. Devo molto a questo progetto: è stato un viaggio straordinario, un’occasione di crescita umana prima ancora che professionale”.

Il film presentato con un avant - prémière mondiale al mitico Olympia di Parigi la sera del 30 novembre, è stato accolto da una standing ovation. Nel film, coprodotto da Rai Cinema, recitano oltre alla Alviti e a Scamarcio anche Jean-Paul Rouve, Patrick Timsit, Nicolas Duvauchelle, Vincent Perez e Niels Schneider.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza