cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Camusso, ci raccontano ripresa che non c'è, è gara di ottimismo

10 marzo 2015 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

"Si fa a gara a chi è più ottimista sull'uscita dalla crisi", dice il leader della Cgil, che torna a sottolineare la gravità della situazione dal punto di vista occupazionale, presentando uno studio del sindacato sull'evasione fiscale: in Italia si evadono dai 250 ai 290 miliardi di euro l'anno

Il leader Cgil Susanna Camusso - INFOPHOTO
Il leader Cgil Susanna Camusso - INFOPHOTO

"Ci stanno raccontando di una ripresa che non c'è. Si fa a gara a chi è più ottimista sull'uscita dalla crisi". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, torna a sottolineare la gravità della situazione dal punto di vista occupazionale, presentando uno studio del sindacato sull'evasione. "Dal punto di vista dell'occupazione non c'è nulla di significativo, anzi i segnali sono tutt'altro che di ripresa", aggiunge. "E se anche c'è qualche grande impresa che assume, certo festeggiamo ma ce ne sono altre, molte altre e in aumento, che chiudono", prosegue.

Per entrare dunque "in una stagione differente" occorre finalizzare sul mercato del lavoro tutte le risorse recuperabili dall'evasione fiscale. "Un investimento che avrebbe forti ritorni economici nonostante quello che continua a pensare la Ragioneria dello Stato".

Una valutazione che si fonda su dati eloquenti di uno studio realizzato dalla Cgil con Tecne' e il Cer. Ogni anno in Italia si evadono dai 250 ai 290 miliardi di euro. Circa 180-210 miliardi solo dall'economia sommersa e da quella informale mentre le attività illegali, dalla prostituzione all'usura, 'fatturano' tra i 70 e gli 80 mld di euro. Il mancato gettito ammonta a 85-100 mld di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza