cerca CERCA
Sabato 29 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:15
Temi caldi

Francia: la dinastia le Pen, da Jean Marie a Marion/scheda

29 novembre 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

Il partito di estrema destra francese del Front National assume sempre più il carattere di un 'partito di famiglia'. Fondato nel 1972 da Jean Marie, oggi 86enne presidente onorario, il Fn è guidato dalla sua terzogenita, la 46enne Marine. Fra i vicepresidenti Louis Aliot, compagno dell'europarlamentare, e intanto sale la stella di Marion (Fotogallery)

alternate text
Jean-Marie Le Pen (Xinhua)

Il partito di estrema destra francese del Front National assume sempre più il carattere di un 'partito di famiglia'. Fondato nel 1972 da Jean Marie Le Pen, oggi 86enne presidente onorario del partito, il Front National è guidato dalla sua terzogenita, la 46enne Marine. Fra i vicepresidenti troviamo il 45enne Louis Aliot, compagno di Marine. (Fotogallery)

Ma intanto sale la stella di Marion Marechal-Le Pen, unica deputata del partito e la più votata dai militanti nel Comitato Centrale. La bionda 24enne è figlia di Yann, secondogenita di Jean Marie. E qualcuno già si spinge a ipotizzare che in futuro Marion, madre di un bimbo piccolo, possa succedere alla guida del partito dopo il nonno e la zia.

Possiamo infine ricordare che il secondo marito di Yann, Simon Marechal, che ha riconosciuto Marion anche se non è il padre naturale, è stato a capo della sezione giovanile del Front National. Divorziato da Yann, Marechal si è poi risposato con Cecile Houphouet-Boigny, bisnipote dell'ex presidente della Costa d'Avorio, Felix Houphouët-Boigny.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza