cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Finanziaria sarda è legge, Solinas: "Rinascita dei piccoli Comuni"

11 marzo 2022 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

 Christian Solinas (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Christian Solinas (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La manovra finanziaria della Regione per il 2022 è stata formalmente pubblicata sul Buras, il bollettino ufficiale delle leggi sarde. "Vincere la battaglia contro lo spopolamento, in favore dello sviluppo locale, è uno degli obiettivi più importanti che stiamo perseguendo dall’inizio della Legislatura – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas -, ora declinato anche in una delle principali linee d’azione nella manovra. Per la prima volta si mettono in campo risorse vere e certe necessarie affinché  la Sardegna possa combattere con forza e decisione lo spopolamento dei territori e l’isolamento".

"Nella manovra a cui ora diamo concretamente gambe non c’è assistenzialismo, c’è la volontà forte e decisa di intervenire per invertire i trend negativi che caratterizzano lo sviluppo sociale ed economico della Sardegna", aggiunge il governatore sardista. Con la Finanziaria 2022 vengono stanziati fondi a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni fino a tremila abitanti e un bonus nascita che arriva fino a 600 euro mensili per ogni figlio nato dal 2022 in avanti, fino al compimento del quinto anno di età. Nella legge è previsto anche un contributo a fondo perduto, fino a 15mila euro, per la ristrutturazione di prima casa destinato a chi risiede o trasferisce la residenza nei Comuni al di sotto dei tremila abitanti.

"Grazie al sostegno forte e deciso alle famiglie e una fiscalità di vantaggio che interessa la sfera economica di chi opera nei territori svantaggiati, poniamo concretamente le basi per combattere lo spopolamento dei territori, nemico numero uno della nostra Isola – spiega l'assessore alla Programmazione e al Bilancio, Giuseppe Fasolino –. Oggi possiamo pensare a una rinascita dei piccoli Comuni perché diamo la possibilità alle famiglie e alle imprese di vivere appieno quelle realtà territoriali che a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’esodo giovanile rischiano di morire". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza