cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: Merkel celebra gli 85 anni di Kohl,'una benedizione'per il Paese

03 aprile 2015 | 16.40
LETTURA: 3 minuti

Compleanno nell'intimità della sua casa e lontano dalle celebrazioni pubbliche per il padre della riunificazione della Germania. Messaggio del presidente tedesco Joachim Gauck: "Non si potrà mai dimenticare che ha deciso la cosa giusta al momento giusto". I protagonisti della riunificazione tedesca (Fotogallery)

(Infophoto)
(Infophoto)

"La Germania non potrà mai dimenticare che ha deciso la cosa giusta al momento giusto". Con queste parole il presidente tedesco Joachim Gauck ha voluto celebrare oggi gli 85 anni di Helmut Kohl. Una ricorrenza che l'ex cancelliere ha festeggiato nella privacy della sua casa e lontano dalle celebrazioni pubbliche, ma che i leader del Paese hanno voluto ricordare per il suo contributo alla riunificazione della Germania e all'unità dell'Europa.

"Non ha mai accettato la divisione del nostro paese, ma è riuscito a lanciare la sua riunificazione con forza e determinazione", si legge nel messaggio inviato dal presidente Gauck. Mentre la cancelliera Angela Merkel ha definito il suo mentore come "una benedizione" per la Germania. Il "capolavoro" della riunificazione è stato possibile perché Kohl "alimentò il sentimento di fiducia per anni, come nessun altro, da Washington a Parigi, Londra, Bruxelles e Mosca", ha scritto la ex pupilla dell'allora leader della Cdu sul quotidiano 'Bild'.

Lo storico leader democristiano, capo del governo prima della Germania ovest dal 1982 al 1990 e poi della Germania unita fino al 1998, è stato una figura chiave nella caduta del muro di Berlino nel 1989 e la riunificazione tedesca, un anno dopo.

Considerato in patria come il padre della riunificazione della Germania ha lasciato la politica nel pieno dello scandalo sui fondi neri intascati per la Cdu, scandalo a seguito del quale si è anche deteriorata la sua relazione con gran parte del partito cristiano democratico.

Nel 2008, a causa di una caduta, ha subito un trauma alla testa che lo ha costretto su una sedia a rotelle e che lo ha molto limitato nella sua capacità di espressione. Da allora vive molto ritirato, sempre accompagnato dalla sua seconda moglie, Maike Kohl -Richter, sicuramente presente oggi nella casa di Ludwigshafen-Oggersheimdove Kohl ha festeggiato il suo compleanno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza