cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Germania piange Malanda, Wolfsburg 'siamo sconvolti'

11 gennaio 2015 | 11.50
LETTURA: 4 minuti

Commozione e shock dopo la tragica morte del giovane centrocampista belga. I tifosi della formazione tedesca ieri si sono radunati davanti allo stadio con fiori e candele in suo omaggio. Il ds Allofs: "Lo abbiamo amato tutti, era lo spirito positivo all'interno della squadra"

Il belga Junior Malanda, centrocampista del Wolfsburg, scomparso a 20 anni.
Il belga Junior Malanda, centrocampista del Wolfsburg, scomparso a 20 anni.

Commozione e shock in Germania dopo la tragica scomparsa di Junior Malanda, talentuoso centrocampista ventenne del Wolfsburg e della nazionale juniores belga, morto ieri in un incidente stradale nei pressi di Porta Westfalica. Malanda ha perso la vita dopo essere stato sbalzato fuori dall'abitacolo della Volkswagen Touareg su cui viaggiava insieme a due amici sull'autostrada A2. Il giocatore, seduto sul sedile posteriore, a quanto pare è finito contro un albero e per lui non c'è stato nulla da fare. Il conducente e l'altro passeggero sono rimasti gravemente feriti.

Il Wolfsburg, che ieri ha rimandato la partenza per Città del Capo dove era stato fissato il ritiro in vista della ripresa della Bundesliga, oggi deciderà se andare avanti con il programma o rinunciare al viaggio in Sudafrica in segno di lutto. Intanto, centinaia di tifosi del Wolfsburg nella tarda serata di ieri si sono dati appuntamento alla Volkswagen Arena, lo stadio del club, hanno portato fiori e acceso candele in omaggio al giovane giocatore.

"Siamo sconvolti e non troviamo le parole per esprimere il nostro sconcerto", ha detto il direttore sportivo del club Klaus Allofs. "Noi tutti lo abbiamo amato, era lo spirito positivo all'interno della squadra e un giovane uomo pieno di gioia di vivere. Non possiamo credere che non sia più con noi. I nostri pensieri in questo momento terribile vanno alla sua famiglia e ai suoi parenti", ha aggiunto.

Messaggi di cordoglio sono arrivati da tutti i club della Bundesliga e dall'estero. I giocatori del Bayern Monaco in ritiro a Doha hanno osservato questa mattina un minuto di silenzio. "Proviamo un grande dolore, è una cosa terribile ed è difficile trovare le parole", ha detto il direttore sportivo del club bavarese, Matthias Sammer. Dello stesso tenore il 'tweet' del Borussia Dortmund: "Non troviamo le parole. Siamo scioccati, tristi e vicini al Wolfsburg. R.I.P. Malanda".

Sotto shock è anche il tecnico del Wolfsburg, Dieter Hecking: "Non posso nemmeno provare a spiegare come mi sento in questo momento e ciò che sta succedendo nella mia mente. Giusto ieri avevo parlato con Junior e lui era pieno di aspettative per il suo futuro. Era una gioia lavorare con lui, avevamo grandi progetti insieme. Sono molto addolorato", le sue parole. Lutto anche in Belgio e fra i giocatori nel giro della nazionale. Dries Mertens, trequartista del Napoli, ha espresso il proprio cordoglio su twitter e rivolto un pensiero alla famiglia.

Anche il capitano del Belgio, il difensore del Manchester City Vincent Kompany, si è detto turbato: "Indescrivibile...Che tristezza. I pensieri vanno con tutto il cuore ai familiari di Junior Malanda". "Abbiamo perso un grande amico troppo presto. Riposa in pace. Sarai sempre con noi", ha scritto Kevin De Bruyne, compagno di squadra di Malanda, su Instagram. Un pensiero al giocatore prematuramente scomparso lo ha dedicato anche la federcalcio belga in un comunicato: "Il mondo del calcio oggi ha perso un grande talento". Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, si è detto "scioccato e rattristato" dalla notizia e ha espresso le condoglianze ai familiari del giocatore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza