cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: la Gioconda con il burqa su edizione ungherese Houellebecq

09 aprile 2015 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

L'immagine campeggia sulla copertina dell'edizione ungherese di "Sottomissione", il nuovo romanzo fantapolitico di Michel Houellebecq, che immagina un partito islamico al governo in Francia

Libri: la Gioconda con il burqa su edizione ungherese Houellebecq

La Gioconda con il burqa campeggia sulla copertina dell'edizione ungherese di "Sottomissione", il nuovo romanzo fantapolitico di Michel Houellebecq, che immagina un partito islamico al governo in Francia. Lo scrittore francese farà parlare di sè, dunque, anche in Ungheria. Questa volta a causa dell'editore Magveto di Budapest, che ha acquistato i diritti di traduzione del libro uscito lo scorso 7 gennaio in Francia dall'editore Flammarion, lo stesso giorno della strage alla sede di "Charlie Hebdo" a Parigi. In Italia "Sottomissione" è stato pubblicato il 15 gennaio da Bompiani.

Per illustrare la copertina del romanzo "Soumission", titolo originale francese e "Behodolas" in ungherese, la casa editrice non ha scelto mezze misure: ha preso il dipinto della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, custodito al Louvre, e ha coperto il volto della misteriosa dama con il velo islamico nero, lasciando intravedere solo gli occhi e le mani del capolavoro originale.

L'immagine choc è stata una scelta consapevole, spiega la rivista "Les Inrocks", che ha svelato la copertina ungherese. Sarebbe il tentativo di ingraziarsi l'opinione pubblica ungherese antislamica e filonazista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza