cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

La guerra di 'Perfect day' e la cucina di Toku: ecco le novità in sala /Trailer

10 dicembre 2015 | 12.51
LETTURA: 4 minuti

Benicio Del Toro in 'Perfect Day'
Benicio Del Toro in 'Perfect Day'

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Non sono molti i film in uscita oggi, anche perché la settimana delle nuove proposte in sala è iniziata già lunedì scorso con 'Il professor Cenerentolo' di Leonardo Pieraccioni, che si è subito affermato al box office. Mentre martedì 8 è approdato in sala ' Belle & Sebastien, l'avventura continua' di Christian Duguay, secondo capitolo dell'avventura dell'orfanello e del suo amico pastore dei Pirenei.

Nella grande tradizione che va da 'To Be Or Not To Be' a 'M*A*S*H', Perfect Day' di Fernando León de Aranoa è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante.

La squadra, guidata dal carismatico Mambrú (Benicio Del Toro), comprende Sophie (Mélanie Thierry), ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya (Olga Kurylenko) e l'incontenibile B (Tim Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.

Protagonista di 'Quel fantastico peggior anno della mia vita' di Alfonso Gomez-Rejon, tra i 20 migliori film del 2015 secondo 'Empire' è Greg Gaines, interpretato da Thomas Mann (II). Il ragazzo ha deciso che il suo ultimo anno di liceo lo passerà all'insegna del completo anonimato, evitando ogni tipo di rapporto sociale. In segreto, però, sta girando una serie di filmati amatoriali insieme al suo unico amico, Earl.

Quando sua madre lo costringe a stringere amicizia con Rachel, una compagna di classe affetta da leucemia, il progetto di Greg rischia di essere seriamente compromesso, ma pian piano scopre quanto valore può avere un vero legame di amicizia. Questa pellicola ha (stra)vinto al Sundance Gran Premio della Giuria e Premio del Pubblico, per poi passare fuori concorso al 33esimo Torino Film Festival, portando una sana ventata di indie stelle e strisce, genere sui generis recentemente falcidiato dalla serialità, che ne “prende in prestito” le meglio intelligenze creative.

'Le ricette della signora Toku' di Naomi Kawase è un film dal sapore dolce e amaro in cui cucina giapponese e la vita dei protagonisti si intrecciano. Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve 'dorayaki', dolci ripieni di 'an', una salsa di fagioli rossi. Toku, una vecchia signora, gli offre il suo aiuto e Sentaro accetta, anche se con diffidenza, prima di scoprire che la donna è molto brava nel preparare quei dolcetti. Grazie al suo ingrediente segreto gli affari migliorano in poco tempo e con il passare delle settimane Sentaro e Toku diventano più intimi e confidenti, scoprendo così vecchie ferite mai sanate.

'Leone nel basilico…' è "una favola sociale" per il ritorno alla regia di Leone Pompucci. Al centro della vicenda c’è Maria Celeste, vedova di circa 60 anni, che un giorno si addormenta nella stazione ferroviaria e viene svegliata da una ragazza che le mette tra le braccia un neonato e scappa via. Da quel momento molti destini cambiano… Nel ruolo di Maria c’è Ida Di Benedetto, con lei (“un ruolo forte di una donna rigida e piena di regole”), ci sono Carla Signoris (Clara, la moglie di Riccardo, figlio di Maria), Catrinel Marlon (Giulietta, la mamma del bambino), Domenico Diele (il ragazzo che salverà la bambina in mare).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza