cerca CERCA
Sabato 21 Maggio 2022
Aggiornato: 20:39
Temi caldi

Enogastronomia: Guida Roma del Gambero Rosso compie 25 anni

13 giugno 2014 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

Un nuovo tre forchette, un nuovo tre gamberi e un nuovo tre mappamondi.

alternate text

La guida Roma del Gambero Rosso compie 25 anni e festeggia con oltre 230 novità e 1.537 indirizzi selezionati e nuove realtà che vengono premiate con il massimo del riconoscimento. In un quarto di secolo, la Guida ha fotografato la ristorazione e l’enogastronomia con un occhio attento alle novità e alle tendenze, senza dimenticare la storia e le radici. Ecco quindi che, oltre ai grandi ristoranti, sono segnalate insegne come gelaterie, paninerie e birroteche, settori in cui molti giovani si cimentano con risultati più che lusinghieri.

Per il massimo del riconoscimento, accanto all’inossidabile Heinz Beck, chef de La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, arriva per la prima volta il ristorante La Trota di Rivodutri (Rieti) dei fratelli Serva. Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano (Roma) divide il podio dei tre gamberi con Armando al Pantheon. Per la prima volta, poi, Roma ha un locale etnico premiato con i tre mappamondi: il Dao Restaurant. Sale l’interesse per il benessere fisico con l’aumento di locali dedicati all’alimentazione naturale. E il crescente interesse ai valori nutrizionali e benefici del cibo da parte di chi è nella ristorazione viene premiato con un nuovo riconoscimento: Premio gusto & salute, assegnato a Heinz Beck, da molti anni attento a questa tematica.

Accanto ai premi qualità/prezzo e botteghe dell’anno, troviamo quelli per il miglior servizio in sala d’albergo, per il miglior servizio in sala per le tavole dei grandi alberghi, per le formule innovative e per i grandi classici della tradizione. Infine, dal ‘Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera’ arriva la segnalazione, come negli anni passati, dei locali preferiti dagli stranieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza