cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: la 'indignada' Manuela Carmena è il nuovo sindaco di Madrid

13 giugno 2015 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

La sua elezione mette fine a 24 anni di governo del Partito popolare

Il nuovo sindaco di Madrid Manuela Carmena (Foto Afp)
Il nuovo sindaco di Madrid Manuela Carmena (Foto Afp)

Manuela Carmena, 71 anni, ex giudice eletta con la piattaforma di sinistra Ahora Madrid di cui fa parte anche Podemos, è il nuovo sindaco della capitale spagnola. La nomina e la cerimonia del giuramento si sono svolte stamani, dopo l'accordo raggiunto tra Ahora Madrid e il partito socialista (Psoe), che ha votato a favore di Carmena, ma non entrerà nella sua giunta. "Eccoci qui. Grazie mille. Ora siamo tutti sindaci", ha twittato la Carmena ringraziando gli elettori di Madrid.

Fra i punti centrali del programma del nuovo sindaco, espressione del movimento degli 'Indignados', c'è il freno agli sfratti, diventati un'emergenza sociale in Spagna e considerati uno degli effetti più odiosi delle politiche di austerity del governo conservatore spagnolo. E' la prima volta in 24 anni che Madrid è guidata da un sindaco di sinistra dopo che la capitale, a partire dal 1991, era stata governata dal Partito popolare del premier Mariano Rajoy, uscito sconfitto dalle elezioni amministrative del 24 maggio.

Oggi in tutta la Spagna si riuniscono per eleggere i propri sindaci oltre 8.100 consigli comunali rinnovati dopo il voto delle scorse settimane. Il Partito popolare, che in precedenza controllava 35 dei 52 capoluoghi di provincia spagnoli, ha dovuto cedere il potere in circa la metà di essi. Oltre a Madrid, i Popolari hanno perso il controllo anche di Valencia, Siviglia, Saragozza, Cadice e Palma di Maiorca. Delle 10 principali città spagnole, i Popolari hanno mantenuto la guida solamente di Malaga e Murcia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza