cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiesa: domani al via la causa di canonizzazione di Natuzza Evolo

31 ottobre 2014 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

Il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo, nominerà Postulatore don Enzo Gabrieli, dando il via alla fase preliminare dell’inchiesta diocesana

Nella foto, Natuzza Evolo
Nella foto, Natuzza Evolo

Natuzza Evolo verso la gloria degli altari. I vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo, darà l'avvio alla causa di canonizzazione con la scelta del Postulatore, la cui nomina sarà ufficializzata domattina durante la messa che sarà celebrata a Paravati, in provincia di Vibo Valentia. Dopo aver ottenuto il nulla osta dalla Conferenza episcopale calabra, al quinto anniversario dalla morte di Natuzza (1 novembre 2009), come prescritto dal Diritto canonico, mons. Renzo nominerà infatti don Enzo Gabrieli, presbitero dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio, Natuzza Evolo, la mistica di Paravati, frazione del comune di Mileto, dando il via alla fase preliminare dell’inchiesta diocesana.

''Esprimo la mia gratitudine a monsignor Renzo -spiega all'Adnkronos don Enzo Gabrieli- perché mi ha chiamato a questo delicatissimo compito, spero di servire al meglio la Chiesa e i tanti devoti di Natuzza che attendono di vederla additata come testimone. La santità è una delle vie che San Giovanni Paolo II ci ha additato per la pastorale della nuova evangelizzazione''.

'Mamma Natuzza', come la chiamava chi la conosceva, prosegue il sacerdote, ''laica e mamma di famiglia, ci indica la via dell’umiltà e ci spalanca le porte del cielo. Interceda lei per il nostro lavoro. Come soleva dire Natuzza: Io non conto nulla. Non cercate me, cercate Gesù e la Madonna''.

Sacerdote che segue iter è anche Postulatore causa di Gioacchino da Fiore

Nato a Morro de Barcellona (Venezuela) il 17 dicembre 1972 e ordinato sacerdote il 18 marzo 2000, don Gabrieli è presbitero dell’arcidiocesi metropolitana di Cosenza-Bisignano. Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia Dommatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e ha partecipato al corso per la formazione dei Postulatori presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

Giornalista pubblicista, attualmente è parroco di San Nicola di Bari in Mendicino, e vicario foraneo delle Serre. Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e il settimanale diocesano Parola di Vita, è membro dell’Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Calabra.

E’ Postulatore di numerose Cause dei Santi tra cui la Beata Elena Aiello, Gioacchino da Fiore e Arcangela Filippelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza