cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La natura e l'urgenza di rispettarla a 'Fuori la voce'

22 novembre 2019 | 17.04
LETTURA: 1 minuti

La natura e l'urgenza di rispettarla a 'Fuori la voce'

Come trattiamo e come ci rapportiamo alla Natura? Questo il tema della terza puntata di “Fuori la voce”, in onda lunedì 25 novembre alle ore 21.10 su laF (Sky 135). A parlarne sul palco, l’attivista per l’ambiente Elly Schlein e Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza.

“Siamo noi inquilini della Natura o è la Natura che vive intorno a noi, con noi e dentro di noi?” si chiede Stefano Massini nella sua storia di copertina. “Dire che non rispettiamo la Natura significa dire che non rispettiamo noi stessi perché, che ci piaccia o no, la Natura comincia da noi e ne facciamo parte”.

L’importanza del rispetto verso l’ambiente che ci circonda è anche al centro dell’intervento di Elly Schlein, che sottolinea quanto il tema “natura” stia finalmente diventando urgente a livello globale, grazie anche all’attenzione mediatica che hanno suscitato gli interventi di Greta Thunberg, riuscendo a colpire soprattutto le coscienze dei più giovani. Telmo Pievani riflette invece sulla nuova era geologica che stiamo vivendo, l’Antropocene, dove l’essere umano influisce sul territorio e sul clima, spesso in modo negativo, specialmente nel caso del riscaldamento climatico e della riduzione della biodiversità, mettendo così a rischio se stesso; per questo, ha proposto di inserire ufficialmente l’Homo Sapiens in una nuova categoria IUCN: “the self-endangered species”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza