cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: Pyongyang, abbiamo miniaturizzato testata nucleare

20 maggio 2015 | 16.44
LETTURA: 3 minuti

L'annuncio del portavoce della Commissione nazionale di Difesa giunge a poche ore dalla cancellazione da parte delle autorità nordcoreane della visita del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Ma Stati Uniti e Corea del Sud hanno espresso scetticismo sull'annuncio. Testato un missile sottomarino, Kim Jong-Un: "Arma strategica di livello mondiale"

(Xinhua)
(Xinhua)

La Corea del Nord sostiene di essere in grado di produrre una testata nucleare di dimensioni tali da essere installata su un missile balistico. A sostenerlo è un portavoce della Commissione nazionale di difesa, citato dai media di Stato nordcoreani, che ha affermato che il programma nucleare di Pyongyang è "da lungo tempo nella fase della miniaturizzazione".

L'annuncio, sul quale sia gli Stati Uniti che la Corea del Sud hanno espresso il proprio scetticismo, giunge a poche ore dalla cancellazione da parte delle autorità nordcoreane della prevista visita del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Parlando durante una conferenza a Seul, Ban ha definito la decisione, per la quale non è stata fornita alcuna spiegazione, "profondamente deplorevole".

'Taroccate' le immagini del lancio di un missile da un sottomarino

Nei giorni scorsi, inoltre, i media del regime di Pyongyang avevano diffuso delle immagini del leader Kim Jong-un che assisteva al lancio di un missile balistico effettuato da un sottomarino. Le immagini, hanno rivelato alcuni esperti internazionali, sarebbero in realtà state manipolate con programmi di photoediting. Per l'ammiraglio James Winnefeld Jr, a capo degli Stati maggiori riuniti degli Stati Uniti, nonostante i tentativi di far credere il contrario, la Corea del Nord "è distante anni dallo sviluppo di queste capacità".

Una fonte militare sudcoreana citata dall'agenzia Yonhap ha invece affermato che sebbene la Corea del Nord abbia compiuto dei progressi nella miniaturizzazione degli ordigni nucleari, passaggio necessario per l'installazione di una testata atomica su un missile balistico, "la Corea del Sud e gli Stati Uniti concordano nel ritenere che Pyongyang non è ancora nella fase di completamento della relativa tecnologia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza