cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La nuova 308 porta al 70% l'elettrificazione dei modelli Peugeot

18 settembre 2021 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

La nuova 308 porta al 70% l'elettrificazione dei modelli Peugeot

Peugeot ha presentato alla stampa internazionale la nuova 308, il modello chiamato a rappresentare il nuovo volto della Casa. Forte di oltre sette milioni di veicoli venduti nelle varie generazioni e con al suo attivo 42 premi internazionali, la nuova berlina compatta Peugeot - già scelta da oltre 100.000 clienti in Italia e disponibile anche nella variante Station - porta al debutto il nuovo logo Peugeot. Caratterizzata da un design alto di gamma, nuova 308 è tecnologica grazie ai sistemi ADAS di ultima generazione (introduce la guida automatizzata L2) ed al nuovo i-Cockpit, che si evolve ed integra l’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment moderno, intuitivo e connesso.

Oltre che efficiente e prestazionale, rimane fedele al concetto di "Power of Choice" Peugeot: è infatti disponibile con motorizzazioni plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel portando al 70% l'elettrificazione dei modelli Peugeot. Da 18 mesi l’elettrificazione è al centro della strategia Peugeot ed oggi 1/5 delle auto vendute dalla Casa francese è elettrificata. Nel 2024 il 100% della gamma in Europa sarà elettrificata. Nuova 308 si presenta con un passo più lungo di 55 mm, che ha permesso di allungare il corpo vettura (4,37 metri, +11 cm) per offrire più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata al un soft-nose allunga visivamente il cofano. Sugli allestimenti GT e GT Pack 308 e 308 SW adottano proiettori adattativi full LED con tecnologia a matrice Peugeot Matrix LED Technology, che oltre a garantire un'illuminazione ottimale senza abbagliare gli altri automobilisti, a seconda delle condizioni esterne, è in grado di passare automaticamente attraverso differenti modalità di illuminazione per un elevato livello di sicurezza ed un'inedita personalità.

A partire dall’allestimento Allure, 308 introduce gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione o qualunque altro comando configurato dall’utente.

Nuova 308 è ordinabile con cinque diversi allestimenti ed altrettante motorizzazioni che vanno dal benzina al Diesel per arrivare all’inedita propulsione ibrida plug-in. Gli allestimenti sono abbinati alle singole propulsioni in gamma, ad iniziare dal 1.5 Diesel BlueHDi 130 con cambio manuale a sei rapporti oppure automatico EAT8. Tra i benzina il pluripremiato 1.2 tre cilindri Turbo PureTech da 110 oppure 130 CV (anche con cambio EAT8). Con la propulsione plug-in ibrida i livelli di potenza sono invece 180 oppure 225 CV, che in entrambi i casi abbinano un motore benzina 1.6 ad un elettrico integrato nella trasmissione e-EAT8. La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e le soluzioni di ricarica. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un monofase da 7,4. I tempi di ricarica stimati sono di 1h55m per una ricarica completa tramite Wallbox (32 A) e caricatore di bordo monofase da 7,4 kW e 7h05 tramite una presa standard (8A) sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza