cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La produzione industriale cresce del 2,7% a luglio, vola l'auto

11 settembre 2015 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

AFP PHOTO / OLI SCARFF - AFP
AFP PHOTO / OLI SCARFF - AFP

Cresce la produzione industriale, trainata soprattutto dal settore dell'auto. A luglio 2015 l’indice destagionalizzato è aumentato dell’1,1% rispetto a giugno. Nella media del trimestre maggio-luglio 2015 la produzione è cresciuta dello 0,5% nei confronti del trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a luglio 2015 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,7% (i giorni lavorativi sono stati 23 come a luglio 2014). Nella media dei primi sette mesi dell’anno la produzione è cresciuta dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La produzione di autoveicoli nel mese di luglio ha registrato un forte incremento rispetto allo scorso anno: +44,9%, mentre il consuntivo dei primi sette mesi dell’anno chiude con una crescita tendenziale del 44,2%. Il dato si inserisce nel quadro complessivo del settore dei mezzi di trasporto, che nel mese di luglio ha prodotto un'aumento considerevole del 20,1%. Il settore degli autoveicoli, sottolinea il Centro Studi Promotor, è quello che secondo i dati sulla produzione industriale diffusi oggi dall’Istat fa registrare la crescita più sostenuta.

"Continua la sequenza di dati positivi su ripresa italiana. Oggi sale ancora la produzione industriale necessaria a far crescere il lavoro", commenta su twitter Filippo Taddei, responsabile Economia del Pd.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza