cerca CERCA
Martedì 16 Agosto 2022
Aggiornato: 05:36
Temi caldi

Gb: 63 anni di regno per Elisabetta, a settembre batterà record Vittoria

06 febbraio 2015 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

Il padre, Giorgio VI, morì nel 1952 mentre lei si trovava in Kenya con il principe Filippo. Salita subito al trono, fu poi incoronata all'Abbazia di Westminster il 2 giugno del 1953.

Dopo la scomparsa, lo scorso 23 gennaio, di re Abdullah dell'Arabia Saudita, è passato a lei lo scettro di sovrano più vecchio nel mondo

alternate text
La regina Elisabetta (Foto Infophoto)

La regina Elisabetta festeggia i suoi 63 anni di regno, apprestandosi a battere, il 9 settembre, il record di longevità della regina Vittoria, al trono per 63 anni e 7 mesi. Il padre di Elisabetta, Giorgio VI, morì nel 1952 mentre lei si trovava in Kenya con il principe Filippo. Diventata immediatamente regina, fu poi incoronata all'Abbazia di Westminster il 2 giugno del 1953. Per la prima volta la cerimonia venne trasmessa televisivamente in tutto il Regno Unito, così come nel resto del mondo.

Per festeggiare la sovrana, che compirà 89 anni il prossimo 21 aprile, la Royal Horse Artillery ha sparato 41 colpi di cannone da Green Park, di fronte a Buckingham Palace, seguiti da 62 colpi sparati alla Torre di Londra. Tuttavia, la regina trascorrerà la giornata, che coincide appunto con la data di morte del padre, in privato a Sandringham, dove Giorgio VI morì per un cancro al polmone.

Dopo la scomparsa, lo scorso 23 gennaio, di re Abdullah dell'Arabia Saudita, morto a quasi 91 anni, è passato alla regina Elisabetta lo scettro di sovrano più vecchio nel mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza