cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La riqualificazione edilizia urbana al centro del "Forum Abitare Verde"

09 aprile 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

La riqualificazione edilizia urbana al centro del

L'edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria, per lo più non rinnovabile, consumo aumentato del 50% rispetto al 1980, in controtendenza rispetto all'industria che invece registra nello stesso periodo un meno 11%. Non potrebbe essere diversamente visto che il 70% degli edifici è stato costruito precedentemente all'entrata in vigore delle prime normative sul risparmio energetico del 1976.

Oggi, oltre l'80% delle abitazioni è certificato nell'ultima classe energetica, ovvero la "G", la più energivora. Sono alcuni dei dati emersi oggi in occasione della seconda edizione del Forum Abitare Verde, promosso dall'associazione Pentapolis Onlus, a Roma presso la Casa dell'Architettura. Un incontro per discutere di urbanistica, efficienza energetica, riqualificazione, social housing, prodotti e tecnologie a impatto zero, soluzioni, certificazioni e strumenti innovativi per promuovere il green building.

I dati sono contenuti nella ricerca realizzata da Pentapolis con Inbar, Istituto Nazionale di Bio Architettura, e dedicata a costi e opportunità del costruire verde.

Secondo la ricerca, circa 2 milioni di abitazioni sono in precario stato di conservazione e oltre il 40% richiede interventi di manutenzione straordinaria. Ma dalla ricerca emerge anche un altro dato allarmante: "Nonostante ci siano 2 milioni di abitazioni vuote in Italia, ogni giorno si perdono 70 ettari circa di territorio, ovvero un'area pari alla superficie di una città come Roma", spiega all'Adnkronos Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus.

Nel corso della giornata è stato assegnato anche il premio Abitare Verde, rivolto agli enti pubblici impegnati sul fronte della sostenibilità in edilizia. La seconda edizione del premio "va al Comune di Mesagne che negli ultini 12 mesi si è impegnato nella riqualificazione urbana sostenibile", conclude Pontillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza